Fiori di Dicembre: ecco cosa piantare in balcone e giardino

Dicembre è un mese molto freddo, ma non per questo le piante non riescono a sopravvivere, soprattutto quelle che mostrano una grande resistenza al freddo e al gelate. Proprio per questo non dobbiamo immaginare questo periodo dell’anno come spento e privo di ogni forma di vita, in quanto in realtà le cose vanno molto diversamente.

Per godere di un bellissimo balcone fiorito a dicembre è importante conoscere quei fiori e quelle varietà che possiedono le caratteristiche per crescere e germogliare anche in questa fase fredda dell’anno. Scoperto questo sarà davvero facile abbellire il proprio giardino con dei fiori così colorati e intensi da rendere particolarmente suggestivo tutto il paesaggio circostante.

Le piante riescono a fiorire a dicembre?

Come tutti sappiamo, Dicembre è un mese davvero magico, in quanto è proprio qui che assistiamo alla magia del Natale e a tutte le meraviglie legate al periodo dell’avvento. Per quanto riguarda la situazione climatica però le cose sono un po’ diverse poiché si tratta di uno dei paesi più freddi dell’anno e quindi un fattore che potrebbe causare la morte di tutta la vegetazione circostante.

In effetti è vero che a dicembre molte piante appaiono spoglie perché entrano nel loro periodo vegetativo, ma bisogna sapere che alcune varietà riescono a sopravvivere a questo clima e anche al gelo perché possiedono delle capacità estreme di adattamento e sopravvivenza. Parliamo di quelle piante che spesso vengono regalate proprio durante le feste poiché riescono ad apparire al massimo della loro bellezza e non sembrano risentire dell’inverno.

Quali piante fioriscono a dicembre?

In realtà la lista delle piante che riesce a fiorire a dicembre è davvero molto lunga, ma purtroppo non tutti ne sono consapevoli. Parliamo inoltre di piante molto belle che concorrono a dare un senso estetico al proprio balcone o al proprio giardino e che proprio per questa ragione non possano mancare in un articolo come questo Tra le piante che fioriscono a dicembre citiamo:

  • Camelia
  • Stella di Natale
  • Narciso
  • Calicanto
  • Elleboro
  • Verbena

In realtà queste sono le piante che fioriscono e che risultano essere molto richieste nel mese di dicembre, anche se gli esemplari che possono sopravvivere in questo periodo sono molto più numerosi. La Camelia, per esempio, è molto bella perché rimanda ad un gioco geometrico di mille sfumature rosa. Che dire poi della Stella di Natale, il fiore del periodo che nei casi più fortunati riesce a sopravvivere persino all’arrivo dell’estate.

Per quanto riguarda il Narciso si tratta di un bellissimo fiore quasi sempre giallo che riesce a resistere persino all’azione della neve, così come il Calicanto. Non meno importante quello che viene definito come Elleboro, oppure Rosa di Natale, che proprio come dice il termine ha il suo periodo di maggior splendore proprio durante l’inverno. Chiudiamo la lista con la Verbena, le cui doti magiche contribuiscono a rendere questa pianta davvero unica e speciale.

Lascia un commento