Negli ultimi anni l’asciugatrice è diventato un elettrodomestico irrinunciabile tanto quanto la lavatrice. Specie in inverno, quando le temperature calano e servono molti giorni per asciugare a fondo il bucato, l’asciugatrice viene in nostro soccorso, facendoci risparmiare tempo ed energie. Come tutti gli apparecchi, però, richiede una regolare manutenzione, altrimenti si deteriora.
Trascurare la pulizia dell’asciugatrice vuol dire rischiare di ritrovarsi dei panni maleodoranti, a volte ancora bagnati; cicli di asciugatura più lunghi del normale. Prima di pensare a sostituirla, dovresti provare a pulirla. A volte è sufficiente una pulizia accurata delle sue parti, per rimetterla a nuovo. Nelle righe seguenti, spiegheremo passo dopo passo come prendersi cura in maniera corretta di questo elettrodomestico.
Ecco il trucco per pulire l’asciugatrice in modo corretto
Una corretta manutenzione dell’asciugatrice non può ignorare la pulizia del filtro, uno degli elementi più importanti di questo elettrodomestico. Il filtro ha il compito di raccogliere i pelucchi che gli indumenti di lana perdono durante il ciclo di asciugatura, evitando che circolino nella macchina e vadano a compromettere il funzionamento del motore.
Pulire regolarmente il filtro dell’asciugatrice è il primo passo per preservarne la sua efficienza. Il secondo passo è occuparsi dell’igiene della griglia del condensatore, quasi sempre collocata nella parte inferiore della macchina. Nel tempo e con l’usura anche questa componente tende a riempirsi di sporcizia e pelucchi: rimuoverli aiuta l’asciugatrice a funzionare sempre in modo efficiente.
Pulizia del filtro e del condensatore: i passaggi da seguire
La pulizia del filtro di un’asciugatrice non è un’operazione complicata e può essere svolta tranquillamente da soli. Basta rimuovere i filtri, aprirli, facendo attenzione che i vari pelucchi non vadano a finire all’interno del macchinario. Sarà sufficiente munirsi di un semplice spazzolino a setole morbide, o in alternativa usare l’aspirapolvere a una bassa potenza, ed eliminare tutto lo sporco accumulato. Una volta al mese, invece, si dovrebbe lavare il filtro profondamente. Come fare è semplice:
- estrai il filtro dall’asciugatrice
- elimina pelucchi e residui dei tessuti vari
- riempi una bacinella con acqua e aceto
- immergi il filtro e con uno spazzolino pulisci delicatamente ogni sua parte
- sciacqualo bene e asciugalo
Come già accennato nelle righe precedenti, oltre al filtro dell’asciugatrice, una corretta manutenzione prevede anche la pulizia del condensatore. Se trascurata, può causare nel tempo dei problemi all’elettrodomestico. A differenza del filtro, però, questa componente può essere pulita anche solo una volta all’anno a patto che sia fatto con scrupolo e attenzione.
Prima di rimuovere il condensatore è importante ricordarsi si staccare la spina della macchina, per non correre rischi inutili. Una volta tolto il cavo, si può estrarre, servendosi della maniglia. Pulirlo è semplice: sarà sufficiente metterlo sotto l’acqua corrente, dopodiché asciugarlo bene. Alcune asciugatrici sono provviste di un condensatore autopulente e non hanno bisogno di intervenire manualmente.