Come proteggere i reni: ecco la dieta consigliata dall’esperto

I reni sono fondamentali per il corpo umano. Svolgono il lavoro di filtro e riescono a far funzionare al meglio i diversi apparati dell’organismo. Per questa ragione, dovrebbero essere salvaguardati con il proprio stile di vita. Purtroppo non tutti sempre lo ricordano e tendono a sottovalutare la salute dei reni nel corso del tempo.

Tuttavia, per poter salvaguardare i reni e farli godere di buona salute, è fondamentale seguire una buona dieta. Proprio così, ci sono dei cibi che sono toccasana per i reni mentre altri dovrebbero essere completamente eliminati. Quali sono i migliori e quali i peggiori? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Proteggere i reni con la dieta: ecco i consigli

Gli esperti e i nutrizionisti danno sempre ai propri pazienti e ai curiosi dei consigli che possano salvaguardare i reni. Questo perché tali organi sono fondamentali per il corpo umano ed è prioritario averne la giusta cura. Il primo consiglio da seguire è quello di integrare nella propria dieta tanta acqua.

Proprio così, bere è fondamentale per facilitare il lavoro dei reni ed evitare che questi si affatichino. Per quanto riguarda i cibi veri e propri, bisognerebbe integrare nella propria dieta tanta frutta e verdura. Nella fattispecie bisognerebbe equilibrare i cibi con mele, pere, arance, verdure a foglia larga, patate dolci e broccoli.

Quali sono i cibi da evitare?

Quando si parla di dieta per avere dei reni sani e che riescano a durare nel tempo bisogna menzionare anche i legumi. In particolare, potrebbe andar bene mangiare fagioli e lenticchie in una quantità discreta. Tuttavia, se da una parte ci sono dei cibi consigliati, dall’altra ci sono degli alimenti da evitare. È il caso di:

  • Bibite gassate;
  • Alcolici;
  • Succhi di frutta.

In particolare, coloro che hanno già problemi ai reni e si sono resi conto del malfunzionamento di questi organi dovrebbero prestare particolare attenzione. Ci sono dei cibi che andrebbero eliminati o ridotti dalla propria dieta. Si tratta di carne, latticini, pesce, uova e anche alcuni legumi che potrebbero contenere determinati elementi.

Ma perché chi ha problemi ai reni o vuole evitarli dovrebbe tenere sotto controllo l’assunzione di questi cibi? Perché sono ad alto contenuto proteico. Mangiando questi alimenti in grandi quantità si potrebbero affaticare i reni. Dei reni che non funzionano bene possono portare a numerosi sintomi negativi, incluso una sensazione di stanchezza e spossatezza in generale. Inoltre, andrebbero eliminati anche gli alimenti che hanno un alto contenuto di potassio.

Lascia un commento