Siamo ormai agli sgoccioli di Novembre, e già ci stiamo muovendo per capire come iniziare a dedicarci alla coltivazione degli ortaggi più adatti al periodo più freddo legato a Dicembre. Del resto, è impensabile ritenere che non esistano ortaggi da destinare alla coltivazione nel periodo invernale. Ma quali ortaggi prediligono di più le basse temperature?
Cerchiamo quindi di scoprire come funziona la coltivazione dell’orto di dicembre, come prendersene cura e quali sono gli ortaggi dicembrini che hanno più capacità ad adattarsi a questo tipo di stagione fredda e umida. Intanto, consideriamo anche come coltivarli efficacemente, attraverso i mezzi a nostra disposizione. Ecco come e cosa fare.
L’orto a Dicembre: cosa devi sapere
Possiamo definire Dicembre come un mese di transizione, perché in realtà in Italia, in molte regione, il freddo quello vero e proprio arriva solo tra gennaio e febbraio; quindi, ancora abbiamo delle temperature piuttosto accettabili, specie al Sud, durante il giorno, mentre sono possibili le gelate notturne, a causa delle escursioni termiche tra il giorno e la notte. Come fare con la coltivazione dell’orto? Niente paura, perché in realtà ci sono proprio degli ortaggi che vivono con queste temperature e si adattano perfettamente.
Prima di piantare gli ortaggi dicembrini, però, è necessario tenere in considerazione che le piante vanno in ogni caso protette dal gelo della notte, con teli o tunnel in plastica; e il terreno in queste circostanze va preparato adeguatamente perché si favoriscano proprio delle file dove seminare o piantare le piante che ci interessa far crescere nel nostro orto. Ovviamente la semina va fatta almeno 6 settimane prima l’arrivo dell’inverno.
Ma quali sono le piante adatte a Dicembre?
Quello che devi sapere è relativo al fatto che tra gli ortaggi che sono prettamente dicembrini, ce ne sono alcuni in particolar modo che troviamo un po’ tutto l’anno, ma che hanno una specifica attendibilità durante proprio a Dicembre ma solo per quanto riguarda alcune varietà. Significa che sono quelle che resistono più facilmente al freddo. Ma quali sono questi ortaggi così speciali?
- le verdure a foglia larga, che garantiscono una resistenza al freddo e apportano benefici in termini di vitamine e minerali
- le radici come carote, ravanelli e rape, che possono essere conservate a lungo, come riserva di cibo anche nei mesi più freddi
Inoltre, dicembre è anche un mese molto adatto alle prime semine; facciamo riferimento in particolare a tutto quello che concerne la verdura, come spinaci, ravanelli, lattuga e pisellini; ma è anche il tempo di aglio, cipolle e asparagi. Insomma, chi più ne ha più ne metta per un orto ricco di coltivazione colorata e varia anche a Dicembre, il mese appunto di transizione.
Sebbene la transizione duri spesso anche oltre il mese di Dicembre, possiamo dire che il nostro orto non sentirà per nulla della mancanza di tutto quello che c’è a nostra disposizione nel corso dell’anno. Tutto quello che devi fare è variare, al variare delle stagioni e dei mesi, affinché il tuo orto sia sempre attivo e fertile, anche nei momenti di transizione. Ecco che allora avrai un orto sempre pronto a offrirti tanti alimenti, tutti saluti e a basso costo.