La pulizia dei tappeti diventa ogni volta che ci si appresta a farlo qualcosa di difficile da gestire, perché purtroppo non sempre gli strumenti che si possiedono in casa sono assolutamente e del tutto adatti a poter ottenere una pulizia integrale e garantita. Questo accade perché spesso li si trascura, quando in realtà proprio i tappeti richiedono un’attenzione e una cura più vigili e regolari.
I motivi per cui il tappeto va pulito regolarmente ed efficacemente ve li spieghiamo in questo articolo, dandovi modo anche di procurarvi tutto l’occorrente, al fine di disporne al prossimo lavaggio intensivo del vostro tappeto. Inoltre, vi sveleremo un trucco infallibile con il quale poter davvero ottenere un tappeto pulito come se fosse nuovo di zecca.
Perché pulire sempre i tappeti di casa
Per una questione di igiene, ogni volta che si rientra a casa, sarebbe bene togliere le scarpe, che sono la prima fonte di sporcizia che da fuori si trascina dentro, sebbene ci si sforzi ogni giorno a tenere tutto pulito. La scelta di togliere le scarpe che usiamo per camminare per strada si avvalora ancora di più se dentro casa abbiamo un numero elevato di tappeti.
Sia che si tratti di tappeti rasi o con pelo, insomma i tappeti sono la prima fonte di annidamento di acari della polvere e dove lo sporco trova il suo posto preferito per collocarsi, e vanno assolutamente tenuti al top per evitare che lo sporco diventi maggiore e si creino delle situazioni spiacevoli, in grado di degenerare in problemi di salute per chi vive quegli ambienti.
Come pulire i tappeti quindi?
Intanto consideriamo che dipende la tipologia del tappeto, non si può disporre solo di una semplice scopa e una pezza per lavare il pavimento. Se il tappeto è il classico tappeto da interni, con pelo alto, simile a quelli persiani, be’ in quel caso servirà intanto tanta pazienza, cura regolare, ma soprattutto tutto l’occorrente specifico per fronteggiare il problema. Vediamo di cosa si tratta nello specifico:
- un’aspirapolvere potente, con spazzola adatta ai tappeti
- un vaporetto che serva per pulire efficacemente
- una spugna, in alternativa, da passare con olio di gomito sul tappetto utilizzando una spugna
- risciacquare
- lasciare asciugare all’aria
Nel dettaglio, il lavoro sembra piuttosto semplice ed immediato. Il problema è metterlo in atto e renderlo effettivamente una soluzione ai nostri problemi, e alla pulizia del nostro tappeto. Un trucco potrebbe essere quello di affidarsi a dei vaporizzatori in grado di rendere il processo di pulizia più immediato e più sicuro.
Ma se lo sporco resta lì e si mantiene ostinato su più parti del tappeto, allora può capitare che o non si è fatto un lavoro corretto oppure serve che il nostro tappeto venga trattato da chi lo fa di professione. E’ chiaro che dipende la grandezza del tappeto e se troppo rigido, allora è possibile che nemmeno in lavanderia sia possibile lavarlo, ma si può tentare di farlo all’aperto, con una pompa, magari durante il periodo estivo, quando il caldo ti aiuterà ad asciugare meglio e più velocemente il tuo tappeto.