Tra gli alimenti del futuro e del presente dobbiamo indubbiamente citare i semi, i quali stanno assumendo sempre più importanza soprattutto sotto il profilo organolettico. Si tratta infatti di un prodotto estremamente calorico che però ha molto da offrire soprattutto in merito alle sostanze che contiene e che può quindi regalare all’organismo umano, comportando numerosi benefici.
Tra i semi più apprezzati e richiesti compaiono quelli noti come semi di chia, i quali non solo vengono consumati nella loro semplicità, ma che vengono adoperati per dare vita a delle ricette succulente ed estremamente sfiziose. Ma quali sono i benefici per il sistema digestivo se decidiamo di consumare semi di chia ogni mattina? Ecco che cosa abbiamo scoperto.
Qualche curiosità sui semi di Chia
Tra le innumerevoli varietà di semi di cui possiamo disporre al giorno d’oggi dobbiamo citare i semi di chia, piccoli semini scuri che derivano dalla salvia e che sono noti per i componenti che contengono ovvero acidi, grassi, sali minerali e numerose vitamine. Assumere questo prodotto risulta essere estremamente importante sotto il profilo dei benefici che ne possono derivare, poiché andiamo ad introdurre sali minerali importanti come il calcio, il quale riesce ad assicurare il benessere delle ossa e dei denti.
I semi di chia però riescono a potenziare anche i muscoli e garantiscono il buon funzionamento del cuore grazie alla presenza di grassi molto validi come l’Omega 3 e l’Omega 6. Non dobbiamo poi dimenticare di menzionare il ruolo delle fibre che, come tutti sappiamo, hanno un compito importantissimo, ovvero quello di garantire la piena funzionalità dell’intestino e di tutti gli organi coinvolti nella digestione.
In che modo i semi di chia aiutano la funzionalità intestinale?
Nell’ultimo paragrafo abbiamo parlato dell’importanza dei semi di chia all’interno del processo digestivo, in quanto pare che questo alimento possa fare la differenza in tutte quelle persone che presentano delle problematiche in questo settore. I semi di chia sono un’ottima risorsa in tale e senso poiché il loro consumo andrà ad incentivare il funzionamento dell’intestino. Questo perché:
- Sono ricchi di fibre
- Contrastano la stitichezza
- Annientano l’infiammazione
- Nutrono la flora batterica
I semi di chia sono fondamentali per il benessere intestinale proprio a seguito dell’alta presenza di fibre che è possibile riscontrare nella loro composizione. Grazie a questi elementi è infatti possibile annientare ogni stato infiammatorio che potrebbe colpire lo stomaco o l’intestino, per non parlare poi della lotta alla stitichezza che da sempre affligge moltissime persone.
I semi di chia, inoltre, riescono a donare alla flora batterica tutto ciò che le serve per espletare al meglio la sua funzione ed è proprio per questo che si comportano come probiotici naturali che possono essere assunti senza particolari controindicazioni. Ad ogni modo, trattandosi di un prodotto estremamente calorico, è sempre meglio non superare la dose di 10 grammi di semi al giorno.