Quali formaggi scegliere con il colesterolo alto: ecco le 3 alternative migliori

Chi ha il colesterolo alto deve prestare molta attenzione al cibo che sceglie di mangiare tutti i giorni. Se non mostra particolare attenzione alla propria dieta, allora si potrebbe andare incontro a gravi conseguenze. Per questa ragione, è fondamentale scegliere i giusti alimenti, evitando quelli che potrebbero fare del male.

In particolare, è importante scegliere formaggi di qualità e che non facciano alzare il colesterolo. Non tutti conoscono i formaggi giusti da mangiare per non avere il colesterolo alto. Ci sono alcune alternative che si potrebbero aggiungere alla propria dieta senza temere effetti negativi o controindicazioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Colesterolo alto, i formaggi migliori da mangiare

Ci sono latticini e formaggi che potrebbero essere assunti anche se il livello del colesterolo è particolarmente alto. Se si conoscono le proprietà dei vari alimenti, allora c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il primo latticino che si potrebbe mangiare quando si ha il colesterolo alto è lo yogurt. È perfetto anche per chi segue una dieta ipocalorica ed è ricco di vitamine e probiotici.

Un formaggio invece che si potrebbe mangiare senza pensarci troppo è la crescenza. In alternativa si potrebbe considerare per il proprio pasto lo stracchino. Entrambi questi formaggi sono molli ma ricchi di acqua e capaci di saziare senza troppi problemi. In aggiunta, anche la ricotta potrebbe essere un latticino da mangiare per chi ha il colesterolo alto.

Le altre alternative

Se si ha il colesterolo alto ma si vorrebbero mangiare formaggi nella propria quotidianità le alternative non finiscono qui. Ci sono tanti altri alimenti che si potrebbero considerare e si potrebbero mangiare. Tuttavia, se si hanno dubbi su uno specifico formaggio, il consiglio è quello di rivolgersi a un professionista del settore. A ogni modo, si potrebbero mangiare:

  • Fiocchi di latte;
  • Caprini freschi;
  • Formaggio feta.

Che dire della mozzarella? Per tanti questo latticino è una bontà e non possono fare a meno. Ma chi ha il colesterolo alto potrebbe mangiare la mozzarella? Ebbene, non è il latticino più leggero in assoluto. A ogni modo, la mozzarella ha un livello di colesterolo meno elevato rispetto ad altri formaggi, dunque si potrebbe mangiare con equilibrio.

Quali sono invece i formaggi da evitare assolutamente se si soffre di colesterolo alto? La risposta è semplice, quelli più grassi. Sono davvero tanti ed è appropriato riconoscerli ed evitarli. Tra i formaggi che non si dovrebbero mangiare ci sono il pecorino, il Grana, il formaggio spalmabile, l’Edam, il Brie e il Parmigiano.

Lascia un commento