Attenzione a mangiare gelato ogni giorno: ecco le conseguenze su colesterolo e glicemia

Il gelato fa gola a tutti, sia grandi che piccini. Si tratta del dessert preferito da molti perché si può mangiare in diverse varianti e con gusti tutti diversi. Alcuni davvero si fanno prendere dalla foga e dalla gola e preferiscono mangiarlo tutti i giorni, magari dopo un pasto, a pranzo o a cena.

Ma quali sono le conseguenze per chi non si pone limiti e decide di mangiare gelato ogni giorno? Ebbene, come si può immaginare si potrebbero avere delle gravi conseguenze, specialmente quando si parla di patologie da non ignorare come colesterolo e glicemia. Ecco tutto quello che si dovrebbe conoscere al riguardo.

Mangiare gelato ogni giorno: ecco cosa potrebbe succedere

Prima di analizzare quelle che potrebbero essere le conseguenze negative per chi mangia gelato ogni giorno, si dovrebbe fare una precisazione. Tutti i cibi se mangiati in eccesso potrebbero portare effetti negativi da non sottovalutare. Tuttavia, il gelato è un dolce a tutti gli effetti e contiene un’alta quantità di zuccheri.

Per questa ragione, si dovrebbe prestare ancora più attenzione e mangiarlo con una certa regolarità, senza esagerare. Quali potrebbero essere rischi ed effetti negativi? Ebbene, i già citati zuccheri e i grassi aggiunti potrebbero far aumentare il livello di colesterolo e alzare pericolosamente la glicemia. Ecco perché non si dovrebbe sottovalutare il gelato e non si dovrebbe mangiare tutti i giorni.

Le altre cose da considerare

Ci sono poi altre cose da considerare quando si pensa di integrare il gelato nella propria dieta. Per esempio, si potrebbero valutare gli effetti positivi che il gelato ha sul corpo. Proprio così, questo dessert nonostante possa portare a conseguenze negative in realtà potrebbe avere anche risvolti benefici. Nella fattispecie, il gelato potrebbe portare a:

  • Aggiungere vitamine in buona quantità;
  • Ottenere una buona dose di calcio;

Ma qual è la quantità che si dovrebbe mangiare con moderazione di gelato? Ebbene, anche se non si dovrebbe esagerare giorno dopo giorno con il gelato, in realtà c’è una quantità che potrebbe apportare benefici e far ottenere un buon numero di vitamine e minerali. Nel dettaglio, si potrebbe mangiare di tanto in tanto mezza tazza di gelato.

Come fare poi per rendere il gelato più salutare? Si potrebbe “condire” o decorare questo magnifico dessert con alimenti naturali. Per esempio, è consigliato abbinare al gelato i frutti di bosco, così da creare una combinazione gustosa e imperdibile. In alternativa, si potrebbero associare al gelato i semi di chia.

Lascia un commento