I fagioli in scatola fanno male? Ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

I legumi fanno bene alla salute, ma bisogna sempre tenere in considerazione il modo in cui vengono conservati poiché, ovviamente, quelli freschi avranno un impatto diverso rispetto a quelli confezionati o inscatolati. È proprio sull’ultima categoria che oggi vogliamo riporre la nostra attenzione, in quanto sempre più spesso ci si chiede se i fagioli in scatola facciano male oppure no.

Sicuramente parliamo di un alimento che risulta essere di gran lunga salutare rispetto a tanti altri, ma pare che alcune marche di questo prodotto possano comportare gravi danni al cuore, alla memoria e al colesterolo. Ecco, dunque, tutti quegli elementi che dobbiamo valutare in fase d’acquisto per non commettere errori e per assicurarci che il prodotto che stiamo per acquistare sia di grande qualità.

Le proprietà dei fagioli

Tra i legumi più consumati e apprezzati al mondo dobbiamo citare i fagioli, un prodotto che esiste in numerose varietà e che proprio per questa ragione non stanca mai poiché può essere impiegato con successo in tantissime ricette sia a cotto che a crudo. Questo alimento si distingue da tutti gli altri in quanto contiene una grande quantità di proteine, motivo per cui viene spesso utilizzato come sostituto nobile della carne che, ovviamente, appare più grassa e ricca di sostanze pericolose. Al loro interno è però presente anche una grande quantità di fibre che, come ben sappiamo, favoriscono le funzionalità digestive ed intestinali.

Parlando di benefici, i fagioli garantiscono l’introduzione di molti elementi buoni come ad esempio sali minerali, fra cui abbondano il potassio, il ferro e il calcio. Secondo gli esperti un consiglio assurdo di questo alimento potrebbe ridurre tutte le malattie che colpiscono il cervello e allo stesso tempo garantiscono la maturazione del sistema immunitario anche nei soggetti più piccoli.

Quale marca di fagioli può fare molto male alla salute?

Detto questo, anche i fagioli se non conservati a dovere potrebbero nuocere alla salute motivo per cui, laddove fosse possibile, è sempre meglio preferirli freschi e rimandare ad altri giorni quelli che, invece, sono trattati con sostanze chimiche oppure sono inscatolati. Ad ogni modo non tutti i fagioli in scatola fanno male poiché basterà leggere sull’etichetta ed evitare quelli che contengono:

  • Dosi di sale troppo elevate
  • Presentano la lattina ammaccata
  • Contengono conservanti

I fagioli in scatola hanno una lunga data di scadenza, motivo per cui acquistandoli ora potrebbero risultare commestibili per almeno due anni. Bisogna quindi far di tutto per acquistare un prodotto che non abbia una data di scadenza così lunga poiché questo significa che lo stesso è stato trattato con agenti artificiali e conservanti che permettono al fagiolo di durare il più a lungo possibile.

Bisogna poi controllare sull’etichetta la presenza di sale, in quanto qualora questa dose fosse eccessiva potrebbe comportare diversi problemi per il cuore e favorire così un innalzamento del colesterolo. Inutile dire come tutti questi fattori possano compromettere anche le funzioni cerebrali come la memoria. Un altro elemento da non sottovalutare è la presenza di ammaccature sulle scatolette, poiché qualora queste fossero di latta potrebbero nascondere diverse insidie come la presenza del botulino, estremamente pericoloso per la salute.

Lascia un commento