Cosa mangiare con il diabete? Ecco la lista dei cibi consigliati

Il diabete è una malattia metabolica che purtroppo si sta diffondendo sempre di più, in quanto schiava della società occidentale che spesso predilige un’alimentazione ricca di sostanze raffinate che non fanno proprio bene alla salute. Chi sviluppa tale condizione deve avere un occhio di riguardo per la propria alimentazione, in quanto non tutte le funzionalità portate a termine dal corpo avvengono in maniera corretta.

Proprio per questa ragione bisogna fare particolare attenzione a tutti i cibi con cui entriamo in contatto ogni giorno, in quanto alcuni di questi possono essere concessi ma in misura limitata, mentre altri sono da bandire in maniera più che immediata. Che cosa si può mangiare con il diabete? Scopriamo insieme la lista dei cibi consigliati per tutte quelle persone che sono affette da questa malattia.

Che cos’è il diabete?

Quando parliamo di diabete parliamo di una malattia di tipo metabolico in quanto coinvolge alcuni organi che permettono di trasformare il cibo in energia, consentendoci così di trarre il giusto nutrimento dagli alimenti che mangiamo ogni giorno. Il fattore centrale di questa malattia è l’incapacità che l’insulina ha di smaltire lo zucchero, il quale finisce per accumularsi all’interno del sangue, generando malfunzionamenti a livello generale.

L’insulina è un ormone speciale che viene prodotto dal pancreas e il diabete subentra quando questa o non viene prodotta in maniera ottimale oppure è presente nel corpo ma in maniera piuttosto inferiore rispetto agli standard previsti. Proprio per questo motivo il diabete non è tutto uguale, ma esiste il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2. Il primo è solitamente quello considerato più grave in quanto si devono fare delle iniezioni di insulina per andare a correggere il tiro e quindi mettere una pezza alla mancanza di questo ormone. Il secondo tipo di diabete, che invece tende a subentrare con il trascorrere degli anni, è quello che viene curato con l’assunzione di metformina, un farmaco che riesce a incentivare l’azione del pancreas smaltendo meglio gli zuccheri nel sangue.

Quali alimenti è possibile consumare con il diabete?

Va da sé che in presenza di questa patologia sia necessario limitare ed eliminare tutti quegli alimenti che vedono la presenza di sostanze troppo raffinate oppure zuccheri complessi. Questo perché sono proprio questi alimenti a comportare i picchi glicemici e sicuramente sono questi i primi valori che possono far nascere il sospetto di diabete in una persona che manifesta tali sintomi. Per fortuna però esistono dei prodotti che possono essere assunti in tutta tranquillità e ci riferiamo a:

  • Cereali
  • Riso e pasta integrale
  • Verdura
  • Legumi
  • Latticini magri
  • Frutti non zuccherini
  • Pesce
  • Frutta secca
  • Carne non troppo grassa
  • Olio di oliva

In realtà il regime dietetico concesso ad una persona diabetica non è per nulla invalidante, in quanto bisogna solamente rinunciare a tutti quei prodotti raffinati che potrebbero far peggiorare le proprie condizioni di salute. Tutti gli alimenti citati nella nostra lista possono essere consumati senza troppe preoccupazioni, in quanto bisogna evitare, invece, quelli che potrebbero avere un duro impatto sulla nostra salute.

In linea di massima dobbiamo eliminare tutti gli alimenti colmi di grassi saturi come burro e carne grassa oppure tutti quei prodotti da forno che possono contenere al loro interno sostanze come lo strutto. Per apportare drastici cambiamenti è poi importante contenere i livelli di colesterolo e soprattutto non consumare cibi troppo salati che potrebbero avere un impatto negativo sulla pressione del sangue.

Lascia un commento