Secondo i nutrizionisti e i dietologi di tutto il mondo esistono degli alimenti che fanno davvero molto bene alla salute e che per questa ragione dovremo assumere con più costanza. Tra questi prodotti dobbiamo citare proprio la frutta secca che non fa solo molto bene alla salute, ma garantisce anche alcuni effetti benefici che non molti conoscono.
Tra questi citiamo la longevità, in quanto pare che questo alimento possa garantire un’aspettativa di vita davvero alta per chi ne fa uso in maniera assidua. Ecco, dunque, tutto quello che dobbiamo sapere sulla frutta secca e in che modo la stessa potrebbe incidere in maniera più che positiva sulla propria aspettativa di vita. Approfondiamo meglio questo discorso davvero molto interessante.
Le mille proprietà della frutta secca
La frutta secca è un alimento ottimale per la salute di noi uomini, in quanto è ricca di componenti ed ingredienti che in moltissime occasioni possono rivelarsi preziosi. Sono infatti una fonte inesauribile di fibre, vitamine, sostanze ed elementi che possono migliorare il benessere quotidiano, regalandoci molte energie e non penalizzandoci sotto il profilo delle calorie ingerite.
Alcuni frutti della categoria si distinguono inoltre per la presenza di sostanze antiossidanti che riescono ad annientare la presenza dei radicali liberi. Parliamo ovviamente delle noci, le quali si distinguono per le loro capacità organolettiche e anche per l’ottimo sapore che riescono a conferire soprattutto se consumate alla fine di un pasto particolarmente appagante.
Come possiamo mangiare la frutta secca per aumentare la longevità?
Secondo alcune leggende mangiare frutta secca con costanza potrebbe garantire una migliore aspettativa di vita in tutte quelle persone che scelgono questo alimento ogni giorno. Consumare noci e prodotti di questo tipo vorrebbe quindi dire avere qualche anno di vita in più poiché andremo ad apportare numerosi benefici alla longevità. Ma come possiamo mangiare questa frutta per godere di questo favoloso beneficio? A tal proposito devi sapere che:
- È necessario mangiare una porzione di noci per almeno 5 giorni a settimana
- È preferibile consumarle dopo mangiato
- La frutta secca può essere consumata anche a colazione e a merenda
Possiamo quindi dire che la frutta secca non fa male alla salute, ma che ovviamente bisogna regolarsi sul consumo della stessa poiché introdurne troppa potrebbe sbilanciare il livello di calorie ingerito. Per godere di qualche anno in più è però importante mangiare almeno una porzione di noci ogni giorno almeno per 5 giorni a settimana e soprattutto dopo aver consumato i pasti principali.
Se invece ci sentiamo appesantiti e non vogliamo introdurre questo alimento dopo pranzo o dopo cena possiamo riservarlo al momento della colazione o della merenda, in quanto il beneficio di cui andremo a godere è lo stesso. Sicuramente a prescindere dal momento in cui decidiamo di assumere frutta secca, questa si rivelerà essere una manna dal cielo per la nostra salute.