La mozzarella può essere un alimento molto utile per la salute, in quanto si sposa alla perfezione alle esigenze di una dieta e, al tempo stesso, riesce a dare a quel tocco in più ad ogni portata. Proprio per questo motivo appare come uno dei formaggi preferiti di sempre non solo dagli adulti, ma anche dei bambini, i quali la devono consumare solo ed unicamente pastorizzata.
Per le persone più grandi, invece, mangiare mozzarella potrebbe essere fondamentale per diverse situazioni, in quanto questo tipo di formaggio non è solo buono e salutare, ma permette di prevenire condizioni come l’osteoporosi. Ecco quindi tre trucchetti della nonna per mangiare la mozzarella e prevenire questo fastidiosissimo problema che va a colpire le ossa.
Che cos’è l’osteoporosi?
L’osteoporosi è una condizione medica che tende a sopraggiungere con il trascorrere degli anni e che va ad esercitare i suoi danni sulle ossa. In effetti non esistono dei sintomi o dei segnali che facciano presagire la presenza di questa malattia, ma si verificano delle problematiche legate alle ossa, le quali si rompono con grande fragilità e possono arrivare a frantumarsi in pochissimo tempo. Ovviamente esistono dei casi in cui la malattia fa la sua comparsa in maniera più che anticipata, ma solitamente si tratta di una condizione che colpisce le donne e gli uomini dai 50 anni in su.
Secondo alcuni studi, a patire in primo luogo le conseguenze di questa malattia sarebbero proprio le donne che, a seguito della menopausa, avrebbero dei problemi circa l’assorbimento della vitamina D, ovvero quella che permette di donare la giusta consistenza alle ossa. Per fortuna la malattia può essere diagnosticata in tempo e si può attuare una sorta di prevenzione ricorrendo ad un’alimentazione sana e adeguata alla situazione.
In che modo la mozzarella può prevenire l’osteoporosi?
Tra gli alimenti che possono prevenire la comparsa dell’osteoporosi i formaggi sono sicuramente in cima alla lista, in quanto contengono tutti quegli ingredienti che, in un modo o nell’altro, riescono a riversare i loro effetti benefici proprio sulla nostra struttura principale, ovvero lo scheletro. Bisogna infatti specificare che all’interno della mozzarella sono presenti:
- Calcio
- Vitamina D
- Sali minerali
La mozzarella è quindi importante per la salute delle ossa poiché contiene calcio, vitamina D e sali minerali come ad esempio sodio, magnesio e potassio, elementi che possono contribuire non solo alla salute delle ossa, ma anche a quella dell’apparato immunitario. Ecco, quindi, perché introdurla nella propria dieta in maniera più che regolare potrebbe in qualche modo allontanare l’ipotesi di sviluppare l’osteoporosi.
Proprio per questo la nonna consiglia di mangiare la mozzarella pura, a caprese oppure all’interno di insalate prelibate. In questo modo avremo la possibilità di apprezzare appieno le qualità di questo prodotto e, al tempo stesso, non annoiarci e stufarci in quanto potremo sfruttare diverse varianti dello stesso piatto in maniera sana e gustosa.