Hai sempre dolore al fianco? Ecco da cosa può dipendere

Sono tante le persone che per un motivo o per l’altro nel corso della giornata avvertono un fastidioso dolore al fianco. In effetti, le cause di questo dolore potrebbero essere diverse. Molto dipende dagli sforzi che si fanno, dall’età e anche dalle propria abitudini. Tuttavia, questo problema non dovrebbe essere sottovalutato.

Il dolore al fianco, specialmente se prolungato nel tempo, potrebbe essere un indice pericoloso. Ecco perché si dovrebbero conoscere tutte le ragioni per le quali si potrebbe avvertire questo fastidio. Dunque, occorre fare un’analisi completa al riguardo, cercando di analizzare quali sono le cause più comuni per il dolore al fianco.

Dolore al fianco destro: ecco da cosa dipende

In primo luogo, bisogna comprendere cosa potrebbe portare il dolore al fianco destro. Al contrario di quello che si può pensare, questo fastidio è molto comune, specialmente negli uomini, giovani e meno giovani, che vivono una vita sedentaria. Quali sono le ragioni che portano al dolore costante avvertito nella parte destra del corpo?

Ebbene, la prima ragione potrebbe essere il gonfiore addominale. Il dolore al fianco destra potrebbe anche essere dovuto da un’infiammazione al colon, dall’appendicite o da una diverticolite. Per quanto riguarda le donne invece, il dolore al fianco destro potrebbe manifestarsi per cisti ovariche, per l’endometriosi o per altre condizioni ginecologiche.

Che fare se il fastidio è dall’altra parte?

Che cosa fare invece se il fastidio si avverte dall’altra parte, dunque si potrebbe essere tormentati da un dolore al fianco sinistro? Anche in questo caso, bisognerebbe individuare le cause che provocano tale condizioni. Come per il fianco destro, le cause possono essere molteplici. Tra le ragioni per cui si avverte dolore al fianco sinistro ci sono:

  • Calcoli renali;
  • Pancreatite;
  • Occlusione intestinale;
  • Meteorismo.

In alcuni casi molto gravi, il dolore al fianco sinistro potrebbe essere dovuto anche all’ingrossamento oppure alla rottura della milza. Dunque, non si tratta di un fastidio da prendere sotto gamba. Nella maggior parte dei casi comunque, il dolore al fianco sinistro, specialmente se dura per alcuni giorni, può essere provocato da allenamenti troppo intensi.

In ogni caso, quando si avverte un dolore sordo, lancinante per diversi giorni, non bisogna semplicemente trascurarlo. È appropriato rivolgersi al proprio medico curante per spiegare i sintomi e ottenere una prima diagnosi. Se si vogliono avere accertamenti poi, è fondamentale rivolgersi a specialisti in questo settore. In questo modo, si potrebbe curare il fastidio e il dolore al fianco, ritrovando la propria serenità.

Lascia un commento