Le sottilette fanno male? Ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

Le sottilette sono delle piccole fettine di formaggio che solitamente vengono utilizzate per guarnire altre ricette poiché danno quel tocco in più e quella sorta di condimento che a un buongustaio non deve mai mancare. Le sottilette però rappresentano un’insidia, in quanto in alcuni casi possono fare davvero diversi danni all’organismo.

Parliamo infatti di un alimento molto consistente e molto grasso che in alcuni casi e per alcune persone potrebbe risultare una vera e propria minaccia soprattutto nei confronti del cuore della glicemia e anche del colesterolo. Scopriamo insieme perché fanno male e soprattutto quale tipologia di sottilette evitare laddove ci si recasse al supermercato per acquistarle.

Che cosa sono le sottilette?

Le sottilette sono dei piccoli quadrati di formaggio che solitamente vengono venduti all’interno di confezioni multiple in maniera tale da poterne disporre di una certa quantità nel momento del bisogno. In realtà si tratta di formaggio fuso che viene versato all’interno di piccoli contenitori quadrati molto sottili, motivo per cui questo alimento prende il nome di sottiletta. Possono essere utilizzati vari tipi di formaggio per realizzare questo cibo anche se, ovviamente, si preferiscono quelli cremosi e quelli che sfruttano la pasta fusa in quanto si sposano molto meglio a questo scopo.

Ancora una volta siamo dinanzi ad una invenzione del tutto americana che, per l’appunto, nasce dall’esigenza di poter disporre di un formaggio sempre pronto all’uso che però possa durare a lungo nel tempo. Per non parlare del risultato che si ottiene quando si appoggia una sottiletta su un piatto caldo, in quanto questa comincerà a sciogliersi donando quel tocco in più all’alimento in questione. È proprio questo uno dei motivi che fa apparire le sottilette come una delle risorse più apprezzate sul frangente dei formaggi.

Quali sono le sottilette che fanno m al cuore e alla glicemia?

Come abbiamo detto prima le sottilette causano diverse insidie soprattutto nel caso in cui le persone che le consumano non sono in perfette condizioni di salute. Bisogna infatti tenere a mente che le sottilette appartengono o ad una categoria di prodotti grassi e che quindi potrebbero rappresentare un’insidia per il cuore, la glicemia e anche per il colesterolo. Quando le acquistiamo dobbiamo quindi valutare la presenza di:

  • Grassi
  • Sale
  • Conservanti

Se non possiamo fare a meno di consumare le sottilette dobbiamo protendere per quelle in versione light che, ovviamente, contengono meno grassi e prodotti che potrebbero fare male alla salute. Bisogna invece evitare quelle ricche di grassi saturi e idrogenati, in quanto questi non fanno altro che far crescere il livello del colesterolo, comportando gravi difficoltà a livello cardiaco.

Il sale, i conservanti e tutte le altre sostanze che, invece, sono contenute nella composizione di questo formaggio fuso potrebbero danneggiare la glicemia, esponendoci a picchi di non poco conto che con il passare del tempo potrebbero risultare estremamente pericolosi. Ecco perché bisogna saper scegliere le sottilette in maniera tale da consumarle con un occhio di riguardo.

Lascia un commento