Quali sono i cibi ricchi di fibre in grado di garantirci un’alimentazione sana ma soprattutto che faccia bene al nostro organismo? Questa è una delle tante domande che ci poniamo quando cerchiamo di mangiare in modo più sano e ci imbattiamo davanti a bici che, possono sembrare poveri di grassi ma che in realtà nascondono una serie di fattori negativi per il nostro corpo.
Imparare a conoscere i vari alimenti e comprendere quali siano i migliori per noi stessi è un punto di partenza quando parliamo di un corretto stile di vita e di un’alimentazione sana nel corso della nostra quotidianità. Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi, andiamo a scoprirei insieme quali siano i migliori alimenti ricchi di fibre attraverso una classifica definitiva che, potrà senza ombra di dubbio cambiarci la vita.
I cibi ricchi di fibre: I nutrienti di cui ha bisogno il nostro organismo
Il nostro organismo ha bisogno di trovare una fonte di energia sia per il corpo che per il cervello racchiusa negli alimenti ricci di carboidrati. Sono importanti anche i cibi ricchi di proteine che vanno associati e bilanciati insieme ai precedenti per darci la possibilità di riparare i nostri tessuti muscolari e aumentare la nostra immunologia soprattutto nel periodo invernale. Anche i grassi, seppur in maniera bilanciata sono fondamentali per il nostro organismo.
Proseguendo il nostro corpo ha bisogno anche dei minerali e delle vitamine, fondamentali per il nostro sistema immunitario, per regolazione dei fluidi ma anche per la salute delle nostre ossa. Infine ma non per importanza, abbiamo bisogno delle fibre ma quali sono gli alimenti migliori che le contengono? Di seguito ecco una classifica dettagliata di cui non potrete più fare a meno.
La classifica dei miglior cibi ricchi di fibre
Le fibre sono una delle componenti più essenziali presenti in una dieta, molto spesso però, non ci si concentra abbastanza nel pensare a quanto siano importanti i suoi benefici. Esse infatti oltre ad aiutare durante la fase digestiva, sono in grado di prevenire anche le malattie come il diabete e l’obesità. I principali cibi che contengono una percentuale alta di fibre sono:
- Legumi: Fagioli neri, fagioli, lenticchie e ceci.
- Frutta: Pere, frutti di bosco e mele.
- Noci e semi.
- Verdura: Soffermiamoci soprattutto sui carciofi, broccoli e zucchine.
- Cereali integrali: Avena, farro, quinoa.
Sono alimenti che non dovrebbero mai mancare all’interno della nostra dieta e nel caso in cui non ne consumiamo, è tempo di iniziare. Ovviamente dovremo farlo in maniera graduale, in modo che la nostra salute ne abbia un effetto positivo sotto tutti i punti di vista e sottolineiamo che se qualcuno di questi alimenti non dovesse piacerci, possiamo tranquillamente integrare i suoi nutrienti con altri alimenti simili.
I cibi che contengono molte fibre sono importanti per completare il nostro fabbisogno alimentare, inoltre, sono anche ottimi ingredienti per creare dei piatti da un gusto differente dal solito e che possono far divertire le nostre papille gustative. Non ci resta quindi che sbizzarrirci nel creare ricette sempre diverse ma soprattutto ricche di fibre.