Il melograno è sicuramente tra i frutti più benefici esistenti in natura, grazie alle sue tantissime proprietà. La sua forma è molto particolare con una buccia dura che contiene all’interno dei piccoli semi di colore rosso o rosa dal sapore gustoso. Le sue origini sono mediorientali e mediterranee, per tradizione in alcune regioni del Sud viene mangiato durante la ricorrenza dei defunti.
Questo frutto è un toccasana per la salute, perchè ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, sostanze che in diversi modi danno benessere. L’alto contenuto di antiossidanti rende il melograno un alleato contro i radicali liberi proteggendo di fatto le cellule, ma anche mantenendo la pelle giovane e liscia più a lungo.
Altri benefici del melograno
Oltre agli antiossidanti il melograno contiene vitamina C e K, potassio ed un alto contenuto di fibre. Tra i molteplici benefici che questo frutto ha spicca quello di riuscire ad abbassare la pressione del sangue e di conseguenza aiutare la salute del cuore e migliorare la circolazione sanguigna avendo effetti vasodilatatori.
Questo accade grazie all’azione dei polifenoli che il frutto contiene ed è stato dimostrato anche da diversi studi scientifici. Quindi mangiare il melograno è consigliato dai medici e sarebbe buona abitudine consumarlo quasi tutti i giorni. Ma quando è meglio mangiarlo per abbassare la pressione? A questo risponderemo nel prossimo paragrafo cercando di essere il più chiari possibile per tutti.
A che ora mangiare il melograno per abbassare la pressione
Come abbiamo già accennato, mangiare il melograno è un toccasana per la salute ed è efficacissimo per abbassare la pressione. Per fare in modo che ciò accada ci sono degli orari della giornata più adatti di altri e li elencheremo di seguito, così potrete sapere quando è consigliabile mangiare questo frutto:
- A colazione
- Come spuntino di metà mattina o pomeriggio
Secondo i medici mangiare il melograno a colazione è un’ottima opzione per far abbassare la pressione, perchè le sue proprietà entrano fin da appena svegli nel corpo mettendosi subito in azione. Un altro orario ideale è quello di metà mattina o metà pomeriggio mangiato come spuntino. In questi orari abbiamo il metabolismo attivo ed il corpo assimila al meglio le proprietà nutrienti del melograno. Anche bere un bicchiere di succo del frutto durante la giornata aiuta a far abbassare la pressione.
In conclusione, il melograno è un frutto alleato della salute per svariati motivi e per le tantissime proprietà benefiche che contiene. E’ perfetto per abbassare la pressione ed è ancora più efficace in questo senso se mangiato in orari specifici della giornata, che sono quelli che vi abbiamo elencato. Quindi mangiare melograno deve essere un’abitudine, perchè è buono e salutare.