Quando mangiare le noci per dimagrire: ecco cosa devi sapere

Sfatiamo il mito secondo cui la frutta secca sia nemica della dieta. Alcuni studi scientifici recenti hanno dimostrato come le noci siano utili per dimagrire. Non solo. Un suo consumo giornaliero può contrastare l’insorgenza di alcune malattie come l’obesità e il diabete, come ha constato una ricerca condotta dall’Università di Harvard e pubblicata sulla rivista BMJ Nutrition, Prevention and Health.

A detta della scienza mangiare una piccola quantità di noci ogni giorno può migliorare di gran lunga il benessere fisico, perché in grado di influire positivamente sui livelli di grassi e di zuccheri nel sangue. Grazie a questo studio si è scoperto che basta tre o quattro noci di medie dimensioni al giorno per perdere peso.

Le noci: un alleato prezioso per chi è a dieta

Sostituire di tanto in tanto i cereali raffinati o la carne prodotta industrialmente con poche noci può aiutare a dimagrire, come sostengono gli esperti. Certo è che le noci, come tutta la frutta secca, da sole non fanno i miracoli; vanno inserite in una dieta equilibrata e in uno stile di vita salutare, perché possono procurare dei reali benefici al corpo.

Questo non vuol dire che possiamo abbuffarci di frutta secca e aspettarci che il nostro girovita si snellisca. Come per ogni cosa, ci vuole equilibrio. La quantità giornaliera consigliata è di tre o quattro noci che equivalgono a 90/120 calorie. Possono essere mangiate a colazione e avere così l’energia necessaria ad affrontare la giornata, come spuntino del pomeriggio o fra un pasto e l’altro.

Mangiare le noci: benefici e valori nutrizionali

Le noci hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie: combattono l’invecchiamento cellulare; un loro consumo regolare è in grado di diminuire i valori del colesterolo cattivo e di migliorare il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. Inoltre, proteggono dalla comparsa del diabete di tipo 2, di alcune tipologie di cancro; rafforzano le ossa, stimolano la concentrazione e il sonno. Ecco, qui di seguito, i valori nutrizionali in 100 grammi di noci:

  • acqua: 19,2 g
  • grassi: 57,7 g
  • proteine: 10,5 g
  • fibre: 3,5 g
  • zuccheri solubili: 3,4 g
  • amido: 1,9 g

Le noci sono una buona fonte di Omega-3, sostanze naturali in grado di contrastare i radicali liberali e, di conseguenza, lo stress ossidativo, causa di molte malattie, anche gravi. Poche noci al giorno assicurano all’organismo una buona quantità di vitamine A, C, E, K, di fibre e minerali, fra i quali il potassio, il fosforo e il calcio.

Un consumo quotidiano di noci non comporta, generalmente, controindicazioni clamorose, a meno che non si sia allergici; tuttavia chi soffre di gastrite cronica potrebbe avere difficoltà a digerire. Come tutta la frutta secca, anche le noci possono risultare “pesanti”. Inoltre, sono da evitare nel caso si sia affetti da un disturbo infiammatorio cronico dell’intestino.

Lascia un commento