Le prugne sono da sempre un frutto pieno di nutrienti che non solo danno il giusto boost in fatto di digestione ma riescono anche ad avere dentro di loro un alto contenuto di fibre. Un particolare non da poco che va sempre bene per il nostro corpo sotto ogni punto di vista.
Una cosa è certa, sono un alimento pieno di nutrienti essenziali, come vitamine, minerali e antiossidanti e quindi mangiarle non fa altro che portare dei benefici a proprio corpo. Ma la domanda che oggi dci poniamo è la seguente: che cosa succede se si mangiano tutti i giorni? Entriamo nel dettaglio.
Prugne secche: quali sono i benefici
La prima cosa che permettono le prugne secche è legato al miglioramento della digestione, infatti la presenza delle fibre non fa altro che regolare il transito intestinale e aiutare quella che è la salute dell’intestino e per finire anche favorire quella che è la crescita dei batteri benefici. Insomma un equilibrio per la flora intestinale.
Inoltre danno anche un giusto supporto a quella che è la salute del cuore per via del potassio che hanno al loro interno che aiuta a ridurre quella che è la pressione arteriosa e controllare al tempo stesso quelli che sono i livelli di colesterolo nel sangue. Grazie alle fibre ci pu essere una riduzione di non poco conto del colesterolo cattivo.
Benefici anche per le ossa
Quello che inoltre permettono le prugne è relativo alla salute delle ossa, tra gli elementi che ci sono al loro interno ci sta anche il magnesio e il boro che hanno un ruolo fondamentale anche nella prevenzioni di malattie come ad esempio l’ostioporosi e cosi via e poi mangiarle aumenta anche la densità ossea.
- Benefici delle prugne
- cosa comporta al cuore e alle ossa
- in che modo assumerle
Come per ogni cosa poi è bene sapere che il consumo non deve mai essere esagerato anche per via del fatto che si rischia di andare incontro a dei problemi che non sono mai di poco conto, ad esempio dei disturbi per quello che è l’apparato digerente come diarrea o crampi.
Senza contare la possibile presenza di gonfiore o anche di gas e poi mangiarle in modo eccessivo non esclude che si possa anche andare incontro ad un aumento del peso di non poco conto e qundi anche alla formazione di picchi glicemici che andrebbero sempre evitati sotto ogni punto di vista.