Bere aceto di mele ogni mattina: ecco cosa accade

Sempre più persone hanno adottato l’abitudine di bere aceto di mele ogni mattina. Fa davvero bene il consumo giornaliero di questo alimento o è solo una leggenda metropolitana? Iniziamo, chiarendo cosa sia l’aceto di mele: si tratta d mosto o sidro di mela fermentato. Attraverso il processo di fermentazione gli zuccheri presenti naturalmente nelle mele si trasformano in acido acetico.

L’acido acetico è un composto capace di contrastare i picchi glicemici, di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e stimolare il senso di sazietà. Solamente questi tre effetti basterebbero a confermare il beneficio di un’assunzione quotidiana dell’aceto di mele. In realtà, questo alimento ha molte altre proprietà curative e nelle prossime righe le analizzeremo.

Cosa succede se bevi aceto di mele ogni mattina

L’aceto di mele è un alimento ipocalorico, per cui può essere inserito senza timore in un regime alimentare dimagrante. È un’ottima fonte di sali minerali e di fibre solubili, fra le quali la pectina, che aiutano a combattere il colesterolo alto nel sangue e a lasciare un senso di sazietà per più ore.

Inoltre, questo aceto favorisce l’equilibrio della flora intestinale grazie ai batteri contenuti e aiuta a digerire meglio. Per tutte queste ragioni, bere aceto di mele ogni mattina a stomaco vuoto produce molti effetti positivi al corpo. L’ideale sarebbe berne due cucchiai aggiunti in un bicchiere d’acqua, prima di fare colazione.

Aceto di mele: benefici, valori nutrizionali e controindicazioni

Questo incredibile alimento può svolgere il ruolo di un probiotico, stimolando la crescita dei batteri “buoni” nell’intestino; se assunto prima di mangiare carboidrati previene il rischi di un picco glicemico; si è dimostrato un valido alleato contro l’ipercolesterolemia. Ecco, di seguito; valori nutrizionali contenuti in 100 millilitri di aceto di mele:

  • acqua: 94 g
  • carboidrati: 0,9 g
  • zuccheri: 0,4 g
  • potassio: 73 mg
  • calcio: 7 mg
  • fosforo: 8 mg
  • magnesio: 5 mg
  • sodio: 5 mg

Come sempre è bene non eccedere nel consumo, perché come ogni alimento anche l’aceto di mele, se assunto in quantità eccessive può procurare degli effetti negativi. In particolare modo, questo alimento può aumentare l’acidità di stomaco nelle persone affette da reflusso gastroesofageo, irritazione o causare dei danni allo smalto dei denti.

È inoltre da evitare se si è allergici alle mele. Il sapore delicato e la sua natura versatile lo rendono un alimento adatto a tantissime soluzioni in cucina. Chi non vuole consumarlo a stomaco vuoto, può sempre utilizzarlo per condire l’insalata, le verdure crude, per marinare la carne o il pesce, aggiunto nei risotti o per conservare il cibo.

Lascia un commento