Mangiare cioccolato con la glicemia alta: ecco le conseguenze

Piace davvero a tutti il cioccolato, è di fatto quella pausa che anche solo per un attimo della nostra giornata ci permette di poterci dimenticare di quello che stiamo facendo e rilassarci nel modo migliore possibile. Ma attenzione perchè anche se non in grandi quantità è un alimento che potrebbe non fare cosi bene,

Specialmente quello a latte è composto da una grande quantità di zuccheri aggiunti che non fanno altro che portare a delle conseguenze nel sangue e quindi alzare quelli che sono i valori di riferimento, un dettaglio non da poco che può avere delle conseguenze su glicemia alta e cosi via.

Che cosa succede se si mangia troppo cioccolato

Partiamo dal presupposto che il consumo eccessivo di cioccolato porta a dei picchi glicemici di non poco conto che non fanno altro che aumentare anche la possibilità di avere dei problemi di non poco conto che poi vanno a finire con lo sviluppo del diabete e anche di malattie cardiovascolari e cosi via.

Senza contare che in questo modo non si fa altro che andare incontro alla sviluppo di un alto indice glicemico, questo per via del fatto che si riesce con grande fatica a potere controllare quelli che sono i livelli di insulina che sono presenti nel nostro corpo. Insomma un dettaglio non da poco.

E quindi cosa fare?

La prima cosa a cui stare attenti è quella di controllare sempre quello che ci sta scritto sulle etichette prima di comprare il prodotto cercando anche di fare delle scelte alimentari che siano giuste e con cervello. Ad esempio una alternativa al cacao amaro è quello del cioccolato al 70%.

  • Cioccolato e glicemia
  • che cosa succede se si esagera
  • come risolvere

Inoltre è bene sapere che il cioccolato non è mai un pasto completo da fare ma deve essere solo una alternativa da prendere in considerazione una volta ogni tanto come una piccola pausa sempre dopo avere cenato o pranzato e non con continuità per non correre dei rischi di nessun tipo.

Infine per chi ha qualche patologia come il diabete è sempre bene stare attenti e controllari quelli che sono i valori del sangue e del corpo, il cioccolato può fare parte di una dieta equilibrata ma sempre con attenzione per non rischiare di esagerare e di mettere in pericolo se stessi e il prorio corpo. E davvero importante che questo succeda sempre nel modo giusto e senza strafare.

Lascia un commento