Dove si trova il licopene che fa bene al cuore? Ecco 7 alimenti che lo contengono

Ci sono delle sostanze contenute negli alimenti che hanno un impatto davvero molto importante in grado di garantire salute al nostro organismo. Sembrerà banale, ma questo è un aspetto davvero da non trascurare, poiché, attraverso un’alimentazione corretta ed equilibrata, l’organismo umano ha la possibilità di poter contare su un benessere generale che intensifichi la buona condizione di tutte le funzionalità corporee.

Ecco perché quando si parla di licopene, un carotenoide, dobbiamo davvero pensare di stare bene e mangiare tutto quello che lo fornisce, perché una delle sue funzioni primarie nel nostro organismo è proprio collegata al cuore, strumento e organo vitale per garantire la vita dell’uomo e un ottimo proseguimento dell’esistenza.

Cos’è il licopene?

Lo abbiamo detto, si tratta di un carotenoide, ovvero un pigmento naturale che conferisce il colore rosso ai frutti e agli ortaggi. La sua funzione è quella di favorisce e garantire benefici alla salute. Di solito lo si presenta come un anti-ossidante, che aiuta a combattere i radicali liberi nel corpo, riducendo lo stress ossidativo. Ma nello specifico dà ottimi risultati con i problemi cardiaci.

Intanto, cominciamo col dire che il licopene ha un ruolo importantissimo nella gestione dei livelli di colesterolo LDL ovvero quello cattivo, che è il motivo per cui aumentano i rischi di malattie cardiache. In pratica, agisce ossidando le lipoproteine a bassa densità, che sono quelle a formare le placche nelle arterie. Inoltre, alcuni studi hanno stabilito che il licopene può essere un alleato per combattere a ridurre notevolmente la pressione sanguigna.

Dove troviamo il licopene?

Una delle caratteristiche del licopene è quella di dare una colorazione tendente al rosso, più sfumature, a frutta e verdura. Questo facilmente ci permette di dedurre quali sono gli alimenti che ne contengono una maggiore quantità, per cui è più indicato consumarne in quantità maggiori per averne benefici superiori. Ecco quali sono i 7 alimenti rossi con licopene:

  • mele
  • pomodori
  • anguria
  • pompelmo rosa
  • peperoni rossi
  • carote
  • papaya

Questi sono i 7 alimenti che comunemente si trovano nelle tavole degli italiani, e possono essere adeguati a un’alimentazione ricca e variegata, perché versatili e adatti a poter essere consumati in modalità differenti. Il licopene in questi alimenti ha tuttavia livelli differenti, per cui in quelli che sono maggiormente rossi, troveremo maggiori quantità, come ad esempi nei peperoni o nell’anguria.

Tutto sommato, diciamo che, bilanciando questi alimenti all’interno di una dieta varia e diversificata, il licopene nel nostro corpo è più che assicurato. Quello che devi ricordare è di non strafare con nessuno di questi alimenti, perché da benefici si finirebbe per avere reazioni avverse e contrarie che non sempre fanno bene all’organismo.

Lascia un commento