Se devi bere tanto e idratarti a dovere, un consiglio che possiamo darti è sicuramente quello di bere tanta acqua, che è un elemento fondamentale per la funzionalità di tutto il nostro organismo e per di più rappresenta la principale fonte di vita. Ma per quanto tutti raccomandino di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, non sempre riusciamo nell’intento.
Questo succede perché c’è chi non ama molto il gusto non-gusto dell’acqua. Ma oggi puoi accelerare il metabolismo e fare in modo di rimanere idratato anche assumendo giornalmente almeno una tazza di te verde. Come? Ve lo spieghiamo in questo articolo, dove troverete non sono le indicazioni utili a bere il tè verde in modo efficace, ma anche tutti i suoi benefici.
Il té verde: perché tutti lo amano
Di solito siamo abituati a sentir dire che il té non sia proprio adatto per essere bevuto ogni giorno a causa della sua irritabilità: infatti, è frequente che succeda che lo stomaco ne abbia davvero effetti collaterali, a volte anche piuttosto insopportabili, ed è allora che bisogna agire alla ricerca di una soluzione, quasi sempre interrompendo l’assunzione di té.
Ma nel caso del té verde parliamo di molto altro. La presenza di polifenoli lo rende particolarmente indicato per combattere i radicali liberi, bruciare i grassi e migliorare il tasso metabolico. A questo aggiungete anche la potenzialità di stimolo che, grazie alla caffeina e alla L-teanina, insistono più che latro sulla memoria, l’umore e l’attenzione. Per ultimo, il fatto che contenga acqua diventa fonte di contenimento sui livelli degli zuccheri nel sangue.
Ma come bere il té verde per trarne beneficio?
Tutti questi benefici ovviamente possono essere tenuti in considerazione, se il té verde viene consumato in modo efficace e senza eccessi. Quindi, l’obiettivo è inserirlo facilmente e in modo ottimale nella propria dieta e poi gestirlo per riuscire a consumarlo perché faccia bene al nostro metabolismo. Ecco quali sono tutte le soluzioni:
- intanto scegli il té verde che preferisci; di solito quelli di alta qualità come il Sencha e il Matcha risultano i migliori
- prepara dosando bene anche la temperatura, che non deve superare i 70 gradi, per evitare di bruciare le foglie
- il tempo di infusione è di circa 3 minuti; se lo preferisci più amaro, prolunga
- in ogni tazza, versa 1-2 cucchiaini di foglie di té verde per tazza
- evita lo zucchero o i dolcificanti, opta piuttosto, per dare un sapore più dolce, per il limone e un po’ di miele.
Ovviamente, il té verde, proprio perché contiene la caffeina non va mai consumato né insieme al caffè, né tanto meno da bere di sera, prima di andare a coricarsi, perché la fase del sonno può essere molto alterabile. Inoltre, consulta il tuo nutrizionista di fiducia, per evitare che l’assunzione di questa tipologia di té possa inferire con i farmaci legati a terapie specifiche.
Il té verde, quindi, fa bene, ma è necessario consumarlo con moderazione e provare a berlo nelle ore indicate e sopratutto nelle quantità misurate, che devono essere superiore a due tazze al giorno. Per fare ciò, comunque, rivolgiti a un professionista, che ti aiuterà a inserire il té verde all’interno della tua dieta per poter attivare in modo effettivo e semplice il tuo metabolismo.