Le uova sono un’ottima scelta da consumare a colazione in quanto sono piene di proteine e vitamine essenziali per il corpo. Le uova sono conosciute per la loro versatilità in cucina. Si possono infatti preparare in qualsiasi maniera, dalle uova strapazzante, all’occhio di bue, fatte a omelette, semplicemente bollite e abbinate ad altri ingredienti.
E’ importante sapere che non tutti i modi in cui vengono preparate le uova sono salutati, ovvero, non dovremmo eccedere con le dosi, per esempio quando viene usato molto olio o in qualche modo viene aggiunto burro alla ricetta. Ecco perchè in questo articolo andremo ad illustrarvi quali sono i modi migliori per cucinare le uova in modo sano da gustare a colazione.
Le proprietà delle uova
Le uova sono fonte di batteri che possono farci ammalare se non cotte a dovere. E’ estremamente sconsigliato mangiare uova crude o che non siano state cotte a dovere. Ma una volta che le cuciniamo sono una vera prelibatezza e un’ottima fonte di vitamine e proteine. Le uova contengono proteine essenziali per la riparazione dei tessuti del corpo, vitamina D e B12.
E contengono anche minerali come il folato, fosforo e il selenio. In più forniscono colesteroloo buono, il quale viene associato a minor rischio di malattie cardiache. Le uova facilitano la perdita di peso perchè ci saziano in breve tempi smorzando l’appetito. E infine forniscono energia grazie al contenuto di proteine e grassi.
Cucinare le uova in modo sano
Le uova sono anche note per essere mangiate a colazione, ma esistono diversi modi per farlo e tra i quali troviamo le ricette più salutari. Vediamo di che si tratta. In primo luogo possiamo preparare uova strapazzate con verdute, oppure creare una buona omelette di albumi (la parte bianca delle uova), o semplicemente uova sode.
- Uova strapazzate
- Omelette di albumi
- Uova sode
Per preparare uova sode basta semplicemente metterle a bollire per intero per circa 10 min da momento in cui l’acqua comincia a bollire. Le uova sode possono essere abbinate a verdure, toast e molto altro che accompagna la colazione. Tra gli altri modi per cucinare le uova abbiamo quelle strapazzate.
Basta non esagerare con sale o olio. Le uova strapazzate sono un ottimo modo per cucinarle. E infine abbiamo le omelette di albumi. La parte bianca delle uova, ovvero quella esterna, è molto più leggera rispetto al tuorlo. E’ colma di proteine ed ha un basso contenuto di calorie. Ottima per coloro che cercano una dieta leggera e chi vuole mantenere la linea.