Migliori panettoni per Natale 2024: ecco quali scegliere

Il Natale è ormai alle porte e anche quest’anno è arrivato il momento di fare scorta di dolci natalizi; e nessun dolce è sicuramente più natalizio del panettone, il re per eccellenza di questa festa. Ma quale scegliere? Ogni anno infatti ci si trova a dover scegliere tra una miriade di panettoni diversi.

Classici, gourmet o industriali, il panettone è uno dei tanti modi per rendere speciale il nostro Natale. Di seguito andremo a vedere cosa tenere d’occhio per scegliere un lievitato d’eccellenza, ma non solo. Vedremo cosa osservare per riuscire anche a trovare delle proposte vincenti che ci permetteranno di risparmiare sul prezzo di acquisto finale.

Cosa cercare in un buon panettone

Partiamo dalla base, e cioè saper discernere le caratteristiche di un ottimo panettone. Qeste possono essere riscontrate principalmente in 3 punti: la lievitazione, il risultato finale e la qualità degli ingredienti. Ma partiamo dal principio, ovverosia dalla lievitazione. Esso è forse il più importante, un prodotto ben lievitato garantirà un gusto e una consistenza ineguagliabili.

In secondo luogo, la consistenza e l’aspetto che devono risultare eccellenti. Una sofficità perfetta e una crosta ben delineata sulla parte più superficiale renderanno bene l’idea di cosa sia un buon panettone. Potrete riconoscere un panettone formidabile dalla pasta gialla e morbida, che si mantiente bene al taglio e al morso risulti soffice ma non appiccoso.

Le varie differenze tra i tipi

Gli ingredienti di qualità, ovviamente sono la parte finale da considerare. Uova di alta qualità, farine eccellenti capaci di creare una buona maglia glutinica, burro fresco e canditi naturali, privi di conservanti, sono il top del top; considerate queste informazioni nel caso voleste provare a prepararne uno. Ma quali tipi di panettone possiamo acquistare oggi?

  • panettoni industriali
  • panettoni gourmet
  • panettone classico artigianale

I panettoni industriali sono la scelta più economica e certamente non rispecchiano i canoni che abbiamo elencato in precedenza, ma potrebbe non essere del tutto così. Esistono oggi, infatti, diversi marchi che, anche se industriali, cercano di mantenere uno standard alto rispetto alla concorrenza; se volete risparmiare ma ottenere comunque un prodotto di qualità, questa è un ottima opzione.

I panettoni artigianali sono quelli che potrete comprare, invece, in pasticcerie o panifici che si preparano da loro questo lievitato, sfruttando la stagione natalizia per avere qualche profitto in più. Molti creano delle versioni gourmet, con creme al cioccolato, pistacchio e via dicendo, creando anche delle piccole opere d’arte, ma attenzione, i prezzi sono di sovente alti. Potete sempre optare per le versioni classiche, ma sempre artigianali.

Lascia un commento