Ti hanno mai detto questa frase: “non mangiare troppi grassi perché hai i trigliceridi alti“? Ma, effettivamente, che cosa sono i trigliceridi? Essi rappresentano un tipo di grasso che è normalmente presente nel nostro organismo e che viene introdotto nel nostro corpo anche tramite l’alimentazione che conduciamo ogni singolo giorno.
Quando i livelli di trigliceridi superano un certo valore, si può andare incontro a seri rischi per salute, soprattutto in merito all’apparato cardiocircolatorio. I trigliceridi, infatti, vanno ad ostacolare il normale flusso sanguigno, rappresentando dunque un fattore di rischio per ictus ed infarto. A cosa dobbiamo stare attenti allora? A cosa e come lo mangiamo, anche alle zucchine!
Zucchine: 3 consigli su come mangiarle per abbassare i trigliceridi
Per riuscire ad ottenere dei benefici in merito alla riduzione dei valori dei trigliceridi, un primo consiglio che si può seguire è quello di mangiare le zucchine quando ancora crude. Se crude, queste ultime contengono molta più acqua e fibre alimentari che, finendo nell’intestino tenue, limitano l’assorbimento dei successi grassi introdotti con l’alimentazione.
Molto dipende anche da come queste zucchine vengono preparate: per limitare al massimo l’apporto di grassi, è bene effettuare una cottura al vapore che non prevede alcun tipo di grasso aggiunto. Inoltre, un terzo consiglio è di non condirle con olio o burro (che sono comunque grassi da condimento) ma, invece, con aceto e niente sale!
Altro da sapere su zucchine e trigliceridi:
Per fortuna, e soprattutto per la gioia di tutti coloro che combattono con i trigliceridi alti e l’alimentazione, le zucchine sono alimento estremamente versatile e dall’ottimo contenuto nutrizionale. Per cui, è molto facile portare in tavola una ricetta che sia salutare e allo stesso tempo gustosa. Ricapitolando, i tre consigli della medicina sono:
- Mangiare le zucchine crude;
- Effettuare una cottura al vapore;
- Condire con l’aceto;
Un altro metodo di cottura che si potrebbe effettuare con le zucchine, è alla griglia. Dopo aver cotto le zucchine, basterà soltanto condirle con un po’ di aceto ed il gioco sarà fatto. In particolare, sarebbe l’ideale utilizzare l’aceto di mele in quanto, alcuni studi, pare abbiano dimostrato che esso riesce ad accelerare il metabolismo.
Se il metabolismo corporeo riesce ad aumentare, anche lo smaltimento dei grassi riesce ad avvenire in maniera più veloce e quindi, si andrebbe in parte a favorire la riduzione del problema. Ovviamente, in questi casi specifici in cui si deve far fronte a particolari condizioni patologiche, è sempre bene rivolgersi un esperto in alimentazione che fornisca un piano personalizzato.