Con l’arrivo dei primi accenni di freddo, che finalmente danno inizio all’inverno, anzi lo anticipano di qualche settimana, si comincia anche ad evidenziare la tendenza dei più a rinchiudersi dentro casa, come se il freddo che si percepisce fosse qualcosa di deleterio, di fastidioso o di pericoloso. Ci avete fatto caso in particolare al fatto che per strada non si incontra più nessuno fare jogging?
Questo succede perché, molto erroneamente, si crede che andando a correre o a svolgere attività fisica all’esterno durante l’inverno ci si possa ammalare. Ma si tratta di una leggenda metropolitana, ma di quelle che più le senti e più i medici di famiglia non sanno proprio come far capire le immotivate paure tanto degli adulti quando a carico dei bambini, ai quali in particolare viene impedito di mettere il naso fuori.
L’attività fisica in inverno: ecco perché continuare a svolgerla
Quello che spesso ci spinge a non praticare più alcun tipo di attività all’esterno durante l’inverno per paura di prendere raffreddori e influenze è in realtà solo un preconcetto privo di fondamenta, con nessuno studio scientifico che attesti ciò. E ancora più sbagliato è chiudere i bambini dentro casa per tutto l’inverno! E’ invece più importante attrezzarsi affinché si trascorrano diverse ore all’esterno, anche con le temperature più rigide.
Nel Nord Europa addirittura, i pediatri consigliano di piazzare davanti alla finestra aperta i neonati, ovviamente ben coperti, ma con l’obiettivo che possano cambiare aria rispetto a quella dell’interno che non è mai salutare per loro, perché o troppo secca o troppo umida. Quindi, si possono affrontare le temperature più fredde equipaggiandosi bene, meglio se si opta per un abbigliamento a strati per poter scoprire ai primi segnali di caldo o di sudore.
Cosa può succedere con il freddo?
Assolutamente nulla di preoccupante. Certo, dipende sempre dalle tue condizioni fisiche, perché se sei molto raffreddato o esci dall’influenza, non è proprio l’ideale che si ritorni a praticare sport, magari senza il giusto abbigliamento che può proteggerti dalle folate di vento. Non avere paura nemmeno di sudare perché l’outfit sportivo è pensato proprio anche per fronteggiare l’assorbimento del sudore senza incidere sulla tua salute. Ma cosa può succedere? Parliamo per lo più dei benefici che lo sport può dare al corpo anche in inverno:
- mantenimento della forma fisica
- rafforzamento del sistema immunitario
- riduzione dello stress e dell’ansia
- connessione con la natura
- sviluppo della resilienza, che non guasta mai
Insomma, forse proprio durante la stagione invernale, c’è la possibilità di mettersi in gioco, perché sfidando le temperature più rigide della mattina o del tardo pomeriggio, il nostro organismo tenta di mettersi in discussione, mostrando una tenacia e una sicurezza nella gestione del freddo che può metterci nella condizione di rafforzare tutto quello che riguarda la nostra persona.
Non ci sono assolutamente effetti nocivi nel farsi una bella corsetta mattutina anche nel mese di dicembre o di gennaio. Forse, è meglio evitare quando piove insistentemente o se si è appena usciti da un malanno, ma per lo più i vantaggi e i benefici sono tanti e assolutamente da ricercare.