Come preparare la pasta frolla per i dolci di Natale: ecco la ricetta

Non c’è niente di meglio che preparare degli ottimi biscotti di pasta frolla che richiamano l’aria natalizia. Ecco, la pasta frolla è alla base di tutto: per ottenere un buon risultato è bene usare tutti gli ingredienti necessarie e saper lavorare la pasta al meglio. Quando prepariamo questo tipo di biscotti, inoltre, dobbiamo metterci tanta passione e amore.

La pasta frolla fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto a quella comprata. E’ burrosa, friabile e puoi personalizzarla come vuoi, aggiungendo un tocco di cannella, vaniglia o scorza di arancia per renderla più saporita e più adatta al tema natalizio. E poi vuoi mettere la soddisfazione di un prodotto creato da te stesso?

Procedimento per dei biscotti perfetti

Preparare la pasta frolla è più facile di quanto pensi. L’importante è non lavorarla troppo, per evitare che si scaldi. Bastano pochi minuti ed è pronta per essere lasciata a riposare in frigorifero per circa mezzora. Non dimenticare che la pazienza è tua alleata: una buona pasta frolla ha bisogno di tempo per compattarsi e sviluppare tutto il suo sapore.

Ovviamente, i biscotti di pasta frolla devono rispecchiare tutte le caratteristiche tipiche: devono essere friabili e un ottimo sapore. E’ importante che l’impasto non sia troppo umido o troppo secco, ma non deve neanche essere troppo appiccicoso. Ricorda sempre che questo tipo di impasto ha bisogno di riposare in frigorifero, se la pasta si scalda i biscotti verranno molli.

Idee creative e procedimento

La pasta frolla è super versatile. Con questa base si possono preparare alcune ricette deliziose e creative. Ad esempio i biscotti decorati, usando delle formine e decorarli con glassa colorata. Oppure dei frollini speziati, aggiungendo la cannella, lo zenzero o noce moscata. Ma prima di questo, è importante che tu sappia quali sono gli ingredienti per una pasta frolla deliziosa:

  • 250 grammi di farina 00
  • 125 grammi di burro freddo.
  • 100 grammi di zucchero a velo.
  • 2 tuorli d’uovo.
  • Scorza grattugiata di limone.
  • Un pizzico di sale.

Bisogna setacciare, innanzitutto, la farina in una ciotola, aggiungi il butto e lavora velocemente con le mani o con una planetaria fino ad ottenere un composto sabbioso. Unisci lo zucchero, i tuorli, la scorza di limone e il sale. Impasta fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgi il panetto nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, prima di preparare i biscotti.

Preparare la pasta frolla per i dolci di Natale è più di una ricetta: è un rito che mette insieme tutta la famiglia. Coinvolgi i bambini nel tagliare i biscotti o decorare le crostate, e goditi il profumo che invade la casa mentre cuociono in forno. Ricorda: il Natale è più dolce quando lo prepari con amore.

Lascia un commento