L’acqua è un elemento fondamentale per il nostro corpo e ancora più importante è riuscire a tenere a bada la glicemia alta, un oroblema che tocca moltissime persone, le stesse che vorrebbero cercare di trovare una soluzione anche semplicemente nei gesti quotidiani di ogni giorno che tutti quanti facciamo sempre.
E da qui la nostra domanda che vale la pena prendere in considerazione: esiste un modo per bere acqua e riuscire allo stesso tempo ad abbassare la glicemia e quindi non avere altri problemi da questo punto di vista. Entriamo nel dettaglio per capire meglio e per potere trovare una risposta valida.
Acqua e glicemia cosa sappiamo
Come detto prima l’acqua svolge un ruolo fondamentale nel corpo umano riuscendo a supportare il metabolismo compreso quello che riguarda il glucosio e quindi una corretta idratazione non fa altro che eliminare quelli che sono i livelli di glucosio nel sangue e al tempo stesso contribuire a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nelle urine.
La disidratazione invece porta ad un aumento di quello che è il glucosio e questo per via del fatto che senza l’acqua niente viene diluito in modo ottimale e quindi non ci sta il circolo giusto che serve per potere sistemare la situazione. Di fatto la situazione glicemica peggiora a vista d’occhio.
Quanta acqua bisogna bere?
Secondo gli esperti sarebbe il caso di bere almeno otto bicchiere di acqua al giorno per stare sicuri che quello che vogliamo ottenere possa arrivare, insomma un contenuto pari a circa due litri di acqua al giorno, poi le cose possono variare anche a secondo di quelle che sono le proprie abitudini.
- Acqua con la glicemia
- quali sono gli effetti
- quanta se ne deve bere
Le cose possono cambiare anche a secondo del clima in cui ci troviamo a vivere o del fatto che si faccia o meno attività fisica. Anche quello può intaccare e quindi permettere al nostro corpo di agire e di avere bisogno di acqua in modo diverso rispetto ad un’altra persona.
Il consiglio poi per chi ha la glicemia altra è quella di bere acqua diluita durante il giorno e non tutta in una volta, solo cosi ci sta la possibilità di avere un equilibrio glicemico normale e non rischiare di avere rischi di nessun genere. Insomma vale la pena tenere conto di questi accorgimenti per non vedere i propri valori completamente sballati rispetto a quello che si era previsto.