Ogni giorno che passa facciamo sempre più attenzione a ciò che mangiamo. Forse perché la moltitudine di marche e prodotti presenti in commercio, a volte, non ci convincono e per questo ci affidiamo alla natura. Le noci oltre ad essere un ottimo snack per la nostra quotidianità, contengono degli importanti benefici.
E proprio per questo cerchiamo di capire quali sono i suoi effetti benefici e perché i nostri nonni li consumavano tutto l’anno. Una cosa, abbastanza interessante, è che può apportare dei benefici al nostro sistema cardiocircolatorio, grazie alla presenza di grassi buoni, gli omega-3, che agiscono direttamente sulle nostre arterie e in molte situazioni.
Tutti i benefici delle noci
E qui viene la parte interessante: le noci possono davvero fare la differenza per chi ha la pressione alta. Non è magia, ma merito degli omega-3, del potassio e dei grassi insaturi che contengono. Questi nutrienti lavorano insieme per rilassare i vasi sanguigni e migliorare il flusso del sangue, abbassando così la pressione.
Ma non è tutto. Le noci sono anche piene di fibre, che aiutano sia la digestione che a regolare il colesterolo. E sappiamo tutti quanto sia importante avere il colesterolo cattivo sotto controllo, soprattutto se hai problemi di pressione alta. Insomma, mangiare noci è come fare manutenzione al tuo corpo.
I tre trucchi per consumarle al meglio
Una cosa da non sottovalutare delle noci è l’apporto calorico. Infatti hanno tante calorie, ma allo stesso tempo sono molto sazianti. Infatti, una piccola quantità e ti tiene lontano da snack meno sani: basta consumare massimo 30 grammi al giorno per ottenere il massimo dei benefici. Ma quali sono i tre cambiamento che evidenziano i nutrizionisti?
- Abbassamento della pressione.
- Miglioramento della salute del cuore.
- Controllo del colesterolo cattivo (LDL).
Certo, non sono miracolose, occorre integrarle all’interno di un’alimentazione san ed equilibrata e uno stile di vita bilanciato. Infatti, non basta solo consumare le noci per stare bene, queste fanno parte di un insieme di buone abitudini. Basta integrarle ad altri alimenti sani come yogurt, insalate o frullati. Possono addirittura esaltare il sapore delle tue ricette.
Non danno effetto immediato, occorre consumarle per molto tempo per ottenere i benefici nel lungo periodo. Le noci sono un ottimo alleato per la nostra salute, per stare bene con il nostro corpo. Ma se hai determinate condizioni di salute particolari affidati al tuo medico di base, anche perché esistono diverse forme allergiche che ne vietano il consumo.