Mangiare yogurt ogni sera: attenzione a cosa accade

Quando si comincia a mangiare sano e con grande attenzione ai valori nutrizionali, è normale che bisogna davvero tenere in considerazione proprio tutto, pure il fatto di poter eccedere nel consumo di un alimento che da beneficio potrebbe trasformarsi in alimento che fa tendenzialmente male. Insomma, non sempre ciò che è sano è sempre utile e buono per l’organismo.

Ad esempio: lo yogurt è un alimento che i nutrizionisti tendono a inserire all’interno delle diete perché è un modo come un altro per recuperare tutti i benefici del latte; ma anche con lo yogurt è bene fare attenzione alle quantità che si mangiano, per via di una serie di effetti collaterali che possono danneggiare alcune funzioni. Ecco di cosa parliamo nel dettaglio.

Vantaggi e svantaggi del consumo dello yogurt

Considerate di mangiare lo yogurt almeno una volta al giorno, come se doveste bere una buona tazza di latte al mattino per avere tutto l’apporto di calcio, di energia e di nutrienti che solo il latte contiene. Nel corso della giornata, può capitare, una volta ogni tanto, di bere del latte, ma non è bene farlo quotidianamente. Stesso discorso, senza differenze, vale per lo yogurt.

I benefici sono notevoli: lo yogurt contiene proteine, calcio e vitamine; ma anche probiotici utili per la salute intestinale, migliorando la digestione che viene favorita dalla presenza del lattosio. Ma ci sono anche da considerare alcune note dolenti: la presenza di zuccheri aggiunti, che aumentano l’apporto calorico, e anche le probabilità per cui alcune persone soffrono di intolleranza al lattosio, manifestata da forti dolori addominali e difficoltà digestive di grande importanza.

Cosa succede se mangiamo lo yogurt la sera?

Abbiamo detto che lo yogurt, come il latte, se consumato al mattino per dare inizio alla giornata, può essere un buon carburante; ed è anche un ottimo importante dettaglio il fatto che debba essere consumato una volta al giorno. Ma se una volta tanto se ne mangia qualcuno in più, non ci sono problemi. Eppure, alcuni individui hanno l’abitudine anche solo di cenare con lo yogurt, è un bene? Vediamo insieme:

  • sicuramente dà leggerezza, ed è un bene se vuoi andare subito a dormire
  • non dà però senso di pienezza, quindi non può essere considerato una cena completa
  • inoltre, in presenza di intolleranze può diventare un grosso problema.

Cenare con uno yogurt non è proprio una scelta adeguata al fabbisogno dell’organismo, neppure alla sera, poco prima di dormire. Perché è vero che non occorrono grandi energie, ma anche durante il sonno rigenerante è necessario avere tutto ciò che serve perché il nostro organismo rimanga idratato e ben nutrito, e questo è possibile solo con una cena sì leggera, ma comunque ricca di nutrienti ed equilibrata.

Quindi, lo yogurt è utile, ma non indispensabile. Fa bene, ma è altrettanto bene non abusarne per non dover fare i conti con gli effetti collaterali connessi a un consumo eccessivo che amplifica i benefici facendoli diventare davvero dei danni spesso non risolvibili soprattutto a livello della digestione. Insomma, basterebbe trovare un equilibrio per tutto per non dover stare male.

Lascia un commento