Migliori panettoni artigianali in Italia: ecco quali sono

Il Natale è sempre più vicino e come ogni anno che si rispetti tra le tante cose che non possono mai mancare in tavola ci sta anche il panettone. I gusti sono sempre diversi, da quello classico a quello in diverse varianti ma come lo si mette, non deve mai mancare per nessuna ragione.

E quindi, in attesa del giorno più bello dell’anno, la domanda che tutti quanti si pongono è la seguente: quale sono le migliori marche artigianali che possono essere prese in considerazione e poi comprate per allietare le feste di tutti quanti. Entriamo nel merito della questione per capirlo e per avere una risposta.

Panettone artigianale: quale scegliere

Si comincia con Gustificio: è un panettone artigianale realizzato con ingredienti di alta qualità a cominciare dal lievito madre che è scelto dal pasticcere per rendere tutto quanto più soffice e gustoso. Nella versione classica ci sono arancia e uvetta e la pasta ha una consistenza morbida e ad effetto prolungato.

Pasticceria Scarpato è da sempre famosa per i suoi grandi lievitati e in modo particolare per il panettone, è composto da un lievito madre che viene rinfrescato tre volte e che appunto da non solo sapore ma anche la giusta leggerezza per delle creazioni che sono perfette. Viene lavorato per un totale di 72 ore.

E ancora:

Marchesi: celebra il Natale con dei panettoni che sono lievitati in modo naturale, all’interno non manca la tradizione ma con qualche tocco di innovazione che non guasta davvero mai e poi oltre al panettone classico ci sono anche le varianti che ogni anno cambiano e che vedono delle novità davvero assolute. Tutte da provare e da gustare.

  • Natale con il panettone
  • quale sono le ricette
  • ecco quelli artigianali

Eataly anche quest’anno torna con delle novità che hanno a che fare con i panettoni artigianali, ancora una volta anche il packaging sarà completamente sostenibile e completamente realizzato a mano. Oltre al gusto classico anche delle varianti davvero interessanti che piaceranno a tutti quanti senza problemi di nessun genere. E poi le scatole rosse sono perfette per Natale

Olivieri chiude questa breve lista: una azienda che esiste da diverse generazioni e che di fatto è sinonimo di grande qualità sotto ogni punto di vista a cominciare dal lievito madre vivo che da la possibilità di creare delle ricette che siano morbide e al tempo stesso gustose, insomma che danno al panettone un sapore sempre fresco.

Lascia un commento