La cannella fa male al fegato? Ecco cosa può accadere, attenzione

Chi non conosce la cannella, ha da sempre un profumo inconfondibile ed è considerata anche una delle spezie più giuste e utilizzate e adesso che sta arrivando il periodo di Natale la situazione è ancora maggiore considerando il fatto che piace molto proprio per questo periodo dell’anno. Il pià amato in assoluto.

E’ un dato di fatto che si tratta di un ingrediente perfetto per preparazioni dolci e anche salate e infatti sono davvero tante le ricette che si possono prendere in considerazione, ma la domanda da porsi è la seguente: la cannella potrebbe anche fare male al fegato? Entriamo nel dettaglio per capire.

Cannella, ci sono effetti negativi sul fegato

All’interno della cannella ci sta la cumarina che poi è l’ingrediente che permette di potere avere quel tipo di odore cosi aromatico, ebbene pare che questo ingrediente possa avere dei rivolti tossici sul fegato e sui reni, per cui chi dovesse soffrirne o avere dei problemi in precedenza è sempre bene stare attenti.

E non finisce qua, chi potrebbe anche avere degli effetti negativi con la cannella è chi soffre di diabete visto che la spezia ha al suo interno degli ipoglicemizzati e poi anche le donne in gravidanza che potrebbero andare incontro all’insorgenza di contrazioni molto prima del tempo e infine dolori al livello della bocca magari per via di una allergia.

In conclusione

La cannella non è un alimento che si deve per forza evitare ma che deve sempre essere assunto con una certa attenzione e con parsimonia anche considerando il fatto che pure le sue proprietà non devono mai essere viste come una bacchetta magica, per tutte le cose ci vuole sempre una sorta di attenzione.

  • Cannella che proprietà ha
  • può essere tossica
  • a cosa stare attenti

Inoltre è sempre bene stare attenti al tipo di cannella che si consuma e infatti quella che è presente in maggiore quantità in commercio è anche quella che ha una presenza maggiore di cumarina, quindi la cosa migliore da fare per no correre nessun rischio, sarebbe quella di andare in erboristeria.

Senza dimenticare mai che il prezzo potrebbe essere più elevato del solito ma come per ogni cosa un concetto chiave resta che ogni cosa di qualità ha un suo costo e vale la pena spendere qualche cosa di più e poi stare assolutamente tranquilli di non sentirsi male e di non avere conseguenze di nessun genere. E’ fondamentale.

Lascia un commento