Come mangiare la pasta per abbassare i trigliceridi: ecco i 3 trucchetti della nonna

Ci sono diversi elementi che possono attentare alla nostra salute e alcuni di questi non possono essere evitati come vorremmo. Si tratta di qualcosa che introduciamo nel corpo attraverso l’alimentazione e di cui molte volte ignoriamo l’esistenza. Ci riferiamo ai trigliceridi, dei grassi che presenti in grandi quantità potrebbero arrecare diverse problematiche all’organismo.

I trigliceridi sono infatti delle sostanze grasse che si depositano all’interno del flusso sanguigno e che proprio per questa ragione possono alterare la composizione del sangue e comportare la formazione di placche che potrebbero occludere vene e arterie con il passare del tempo. Alcuni elementi contengono una dose molto alta di questi elementi, motivo per cui bisogna sempre fare molta attenzione a quello che introduciamo nel corpo, ma che cosa possiamo dire in merito al consumo della pasta?

Che cosa sono i trigliceridi?

Quando parliamo di trigliceridi facciamo riferimento a ad una categoria di grassi che solitamente viaggiano con le proteine del grasso e così facendo riescono a legarsi ad ogni tipo di cellula. Questi devono essere inclusi all’interno del nostro corpo, ma dobbiamo fare attenzione alla loro presenza, in quanto qualora il livello di questi elementi fosse troppo alto potrebbero manifestarsi diverse problematiche di salute.

Nel caso in cui i trigliceridi fossero troppo alti, infatti, potrebbero insorgere malattie come ad esempio il diabete e tutte le condizioni che interessano da vicino il metabolismo. Proprio per questo bisogna monitorare la situazione e cercare di ridurre tutti quegli alimenti che potrebbero in qualche modo far alzare il valore dei trigliceridi all’interno del flusso sanguigno. In linea di massima questi possono essere controllati sia con l’alimentazione che con l’utilizzo di farmaci, anche se bisognerà fare affidamento solo ed esclusivamente sul parere del medico.

3 metodi per mangiare la pasta e abbassare i trigliceridi

Non tutti gli alimenti che riteniamo responsabili di una cattiva alimentazione fanno poi male alla salute, in quanto alcuni ingredienti possono aiutarci nel controllare alcune situazioni particolari come quella di cui stiamo parlando in questo articolo. Secondo la nonna, infatti, la pasta potrebbe avere un ruolo fondamentale nella lotta ai trigliceridi alti, in quanto può aiutarci a contrastarli se mangiata in questo modo:

  • Va preferita la pasta di tipo integrale
  • Deve essere accompagnata a proteine buone come quelle contenute nel pesce
  • Va condita solamente con un filo di olio di oliva

La pasta può aiutarci nella lotta ai trigliceridi alti in quanto si tratta di un alimento molto valido che in alcuni casi può aiutarci a raggiungere lo scopo prefissato, ovviamente se rispettiamo certi accorgimenti e soprattutto se non esageriamo con le dosi. In linea di massima, comunque, bisogna sempre preferire la pasta integrale in quanto questa non è raffinata e fa meno male alla salute.

Bisogna poi evitare i condimenti eccessivi, ma limitare il tutto ad un filo di olio di oliva, che non guasta mai nemmeno in termini di gusto e di sapore. Ovviamente possiamo scegliere di accompagnare la pasta ad altri elementi come le verdure, ricche di fibre, oppure al pesce che contiene per l’appunto delle valide risorse e moltissime proteine utili al nostro organismo.

Lascia un commento