Allerta glicemia: ecco i cinque cibi da non mangiare mai

Sapevate che, in tempi ormai passati, per scoprire se una persone avesse o meno la glicemia alta si assaggiavano le sue urine? Se queste ultime avevano un sapore dolce, allora stava a significare che il paziente interessato si trovava in una condizione di iperglicemia! Per fortuna, in tempi odierni questa procedura è stata validamente sostituita dagli stick glicemici.

Chi è consapevole di dover fare attenzione ai propri livelli di glicemia, sa benissimo che l’alimentazione è un fattore primario da non sottovalutare che può o meno coadiuvare ad ottenere una condizione in cui si gode di una buona salute. Sapevi che ci sono determinate cibi che in queste circostanze non vanno mai mangiati? Vediamone insieme 5:

Iperglicemia: 5 cibi da non mangiare mai

Facendo un discorso generale, sono i cibi che hanno un indice glicemico medio alto a non dover essere mai mangiati nei casi in cui si soffra di glicemia alta. Per indice glicemico si intende la velocità con la quale gli zuccheri vengono introdotti nel nostro circolo sanguigno; ma, se vogliamo essere più scrupolosi, il primo cibo da non mangiare mai è il caramello, in quanto ha un contenuto di zuccheri veramente eccessivo.

Lo stesso discorso vale anche per le caramelle, comprese quelle gommose, e diffidate assolutamente quando c’è scritto che sono senza zucchero! Tra questi cinque alimenti abbiamo anche il gelato, che tra zucchero e panna ha un IG veramente troppo elevato. Stesso discorso vale anche per il miele, nonostante sia fatto naturalmente dalle api, e per i prodotti da forno dolciari in generale, come ad esempio torte e ciambelle.

Alt glicemia alta: non è tutto oro ciò che luccica

Quando soffriamo di glicemia alta, e siamo a rischio di sviluppare la patologia metabolica e cronica nota come diabete, facciamo sempre molta attenzione a ciò che ci stiamo accingendo ad ingerire, selezionandolo minuziosamente. Diciamo che riusciamo anche ad andarcene per intuizione ed è per questo che alcuni già sapranno che i cinque cibi da non mangiare mai sono:

  • Caramello;
  • Caramelle e caramelle gommose;
  • Miele;
  • Gelato;
  • Prodotti da forno dolciari;

Tuttavia, sappiate che non è tutto oro ciò che luccica. Siamo abituati a pensare e idealizzare la frutta come un prodotto naturale e prettamente salutare. Effettivamente, da un lato è proprio così, ma dall’altro ci sono determinate tipologie che non fanno per niente bene a coloro che necessitano di tenere a bada i livelli di glicemia.

Ma quali sono questi frutti? In generale, in testa alla classifica ritroviamo i frutti tropicali come ad esempio le banane, il mango oppure l’ananas: questi ultimi, nonostante siano appunto frutti, sono ricchi di zuccheri naturali che possono causare danni non indifferenti a coloro che hanno bisogno di far attenzione alla glicemia!

Lascia un commento