I pomodori si possono congelare? Ecco la risposta dell’esperto

Siamo tutti certi nel dire che i pomodori sono un alimento molto amato e apprezzato da tutti quanti, tanto da essere presente nell’alimentazione italiana sempre a prescindere dal piatto che poi si ha intenzione di cucinare. E’ perfetto da solo ma anche come primo o secondo o anche come contorno.

Eppure la domanda che in tanti si sono trovati a porsi è la seguente: come si deve fare per poterli conservare? Non è sempre facile trovare una soluzione, ad esempio è possibile congelarli o si possono correre dei rischi una volta che poi vengono tolti dal freezer? Cerchiamo di rispondere alla domanda.

Congelare i pomodori: cosa sapere

I pomodori possono essere conservati nel reparto del frigo che è adatto alle verdure anche per un totale di sei o sette giorni, ma per il freezer le cose sono diverse e infatti se si decide di usare questa tecnica di conservazione, il consiglio è di tanto per cominciare tagliare a pezzi i pomodori.

Poi togliere i semi e anche la maggior parte dell’acqua per evitare che possa perdere nella conservazione e poi in quel caso provvedere al congelamento. Una conduzione in cui i pomodori possono stare anche per un totale di sei o otto mesi senza nessun tipo di problema e senza nessuna accortezza.

E ancora

Questi alimenti possono anche essere conservati in dei contenitori speciali o nei sacchetti di plastica che sono proprio adibiti alla conservazione degli alimenti, anche se è sempre meglio non conservarli da crudi per via del fatto che rischiano di cacciare davvero tanta acqua e la cosa non va mai bene.

  • Pomodori da conservare
  • quale sono le tecniche giuste
  • a cosa prestare attenzione

Nel caso in cui non si volessero conservare a pezzi, è possibile anche provvedere alla conservazione facendoli come salsa, la stessa che poi va messa in un contenitore apposito e conservato e invece se si conservano interi o in pezzi poi possono essere usati anche per le insalate o anche dal soli.

Una volta scongelati comunque è sempre il caso di lavarli sotto l’acqua cosi da essere più tranquilli quando si andranno a mangiare. Una cosa è certa si tratta di un alimento molto versatile che può sempre tornare comodo in qualsiasi momento della giornata e per la preparazione di qualsiasi piatto della tradizione culinaria. Non ci sta che da scegliere e poi decidere quale fare per primo. Non ci sono dubbi che nessuno resta insoddisfatto.

Lascia un commento