La vitamina C è un elemento fondamentale per l’organismo. Sono davvero tanti i benefici derivanti dall’assunzione quotidiana e in buona quantità di vitamina C. In effetti, ci sono alcuni cibi che bisogna conoscere per poter comprendere come fare il pieno di vitamina C. Ci sono alcuni alimenti che sono insospettabili ma che bisognerebbe inserire nella propria dieta.
In molti li hanno già “scoperti” e hanno potuto vedere con i loro occhi i benefici che sono in grado di donare. Di quali alimenti si tratta? Ecco tutto quello che bisogna conoscere al riguardo, analizzando la classifica definitiva dei cibi con più vitamina C da inserire nella propria dieta.
La classifica dei cibi con più vitamina C
Al primo posto di questa speciale selezione c’è un alimento che in molti non prendono quasi mai in considerazione. Di quale si tratta? Del succo d’uva. Si tratta di una bevanda perfetta per fare il pieno di vitamina C visto che contiene 340 milligrammi di vitamina C ogni 100 grammi. Al secondo posto invece ci sono i peperoncini piccanti.
Anche se in tanti non riescono a mangiare i peperoncini piccanti, in realtà questi sono una fantastica fonte di vitamina C. Chiude il podio e ottiene il terzo posto di questa selezione il ribes. Subito dopo, si piazzano i peperoni, sia quelli rossi che quelli gialli. Al quinto posto della classifica invece c’è il prezzemolo.
Gli altri alimenti da mangiare
Si tratta di una classifica sorprendente, visto che non ci sono tra le prime posizioni alimenti o agrumi, come pomodori, limoni e arance, che alcuni considerano quasi un simbolo per la vitamina C. Eppure, i luoghi comuni spesso ingannano. Altri alimenti da mangiare per poter ottenere una grande dose di vitamina C sono:
- Rucola;
- Kiwi;
- Foglie di rapa.
Anche le foglie di lattuga possono essere una buona fonte di vitamina C, così come le clementine. Ma che dire se si ha una carenza di vitamina C nella propria dieta? Se proprio non si riesce ad aggiungere alla propria alimentazione con una certa regolarità uno dei cibi indicati, si può ricorrere all’uso di integratori.
Sono davvero tanti gli integratori presenti sul mercato che permettono di poter ottenere un valore soddisfacente di vitamina C per poter affrontare la giornata. Ma la vitamina C è davvero fondamentale per il corpo umano? In effetti, assumendo la giusta dose di quest’elemento si potrebbero avere numerosi benefici. Tra i vantaggi più comuni ci sono la guarigione veloce dalle ferite e la possibilità di eliminare le tossine dell’organismo.