La salute è un bene del quale bisogna avere cura non solo quando si sta male, ma anche quando tutto sembra procedere per il meglio. Questo perché, proprio come dice il proverbio, prevenire è meglio che curare ed è importante mettere in atto quei comportamenti che potrebbero limitare l’insorgenza di patologie pericolose in futuro. Questo discorso trova applicazione anche in merito alla glicemia.
Per questa ragione è importante curare la propria alimentazione adottando uno stile di vita sano e scegliendo degli alimenti che possano favorire la nostra salute senza incidere negativamente sulla glicemia. Qualora questo parametro fosse troppo alto, infatti, potrebbe scatenare malattie molto più gravi, tra cui ad esempio il diabete. Ecco, dunque, quali sono i tre cibi da evitare laddove si avvertisse questa problematica.
Che cosa si intende per iperglicemia?
La glicemia è un parametro molto utilizzato in medicina, poiché si tratta di un indicatore che ci consente di valutare la quantità di glucosio all’interno del sangue nel momento in cui questo viene analizzato. Per avere dei risultati veritieri è sempre bene effettuare queste analisi dopo un periodo di digiuno, poiché è ovvio che a seguito dell’introduzione di cibo la glicemia abbia dei valori sballati che però possono risultare del tutto normali in altri contesti.
Esistono dei parametri entro i quali la glicemia viene considerata normale ed altri, invece, che vedono questo parametro cambiare nome in iperglicemia. Questa situazione non è ancora così drammatica poiché potrebbe rientrare nella norma se si vanno a modificare le proprie abitudini alimentari. Quando però anche il parametro dell’iperglicemia sconfina le cose si mettono molto peggio, poiché si rischiano di sviluppare malattie di natura metabolica come il diabete che, invece, sono purtroppo irreversibili.
I tre cibi da evitare in caso di glicemia alta
Purtroppo quando si soffre di iperglicemia bisogna apportare delle modifiche al proprio regime alimentare, andando ad eliminare tutti quei prodotti che sono ricchi di zuccheri e che potrebbero quindi causare picchi glicemici o problemi di questo tipo. Come ben sappiamo alcuni cibi vanno limitati mentre altri vanno del tutto eliminati poiché potrebbero causare più danni che benefici. Tra questi ultimi citiamo:
- Dolci e dessert
- Pasta
- Pane bianco
La prima categoria di prodotti da eliminare drasticamente è proprio quella rappresentata dai dolci e dai dessert poiché oltre a contenere grassi e zuccheri presentano elementi raffinati che non fanno altro che far aumentare esponenzialmente i livelli di glicemia. Lo stesso discorso può essere fatto per la pasta poiché è ricca di carboidrati che sono per l’appunto considerati zuccheri.
Lo stesso principio può essere applicato al pane bianco, motivo per cui andrebbe preferito quello integrale poiché a differenza del primo possiede degli elementi che non sono raffinati e che quindi non comportano problemi per la glicemia. Se soffri di iperglicemia, quindi, ti consigliamo di limitare questi alimenti poiché la tua situazione potrebbe peggiorare laddove ne facessi un uso smodato.